Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)


Crostatine con crema frangipane e pere sciroppate al Moscato d’Asti – La Cassata Celiaca
Oggi sarò brevissima: vi lascio al volo la video ricetta delle crostatine con crema frangipane e pere sciroppate al Moscato d’Asti.
Sono buonissime queste crostatine che ho decorato con una squisita frangipane e delle ottime pere sciroppate al Moscato d’Asti, una vera chicca.
Un connubio perfetto con la crema e per dare un tocco di colore ho aggiunto dei pistacchi schiacciati, sono pur sempre siciliana e quindi i pistacchi li uso spesso.


Crostatine con crema frangipane e pere sciroppate al Moscato d’Asti – La Cassata Celiaca
Non ho fatto anche il video della frolla perchè l’ho proposto più volte qui, per una crostata, qui per dei biscotti speziati (gli ingredienti sono diversi, la tecnica è la stessa e, se volete, potete usare questa frolla speziata per le vostre crostatine).
Si sciolgono in bocca e sono un perfetto dessert da sopo pasto, ma sono ideali anche da servire a merenda o per la colazione.
Grazie per essere passati a trovarmi e a presto.

Ingredienti
per la frolla cliccare qui.
per la crema frangipane:
burro morbido 100 g
zucchero semolato 100 g
farina di mandorle 100 g
1 uovo
30 g fecola di patate (per me senza glutine)
per la decorazione:
Pere sciroppate al Moscato d’Asti
pistacchi
18 Comments
Angela Dolcinboutique
3 Febbraio 2014 at 13:15La frangipane è buonissima, e pensa che l'ho scoperta anche tardi! e l'accostamento con la frutta credo sia perfetto, io ho provato anche con il cioccolato o il caffè ma le preferisco con la frutta :)Si è proprio un dolce inizio di settimana Sonia. Un abbraccione gigante 🙂
Nonna Papera
3 Febbraio 2014 at 13:27Ciao Sonia grazie di essere passata a trovarmi … tutto ok solo un mare di cose da fare. ..buona questa ricetta …un abbraccio forte e a presto
Memole
3 Febbraio 2014 at 15:08Ma che bontà!!!
Mirtilla
3 Febbraio 2014 at 15:10con questi dolcetti mi colpisci al cuore,li trovo dal sapore delicatissimo 🙂
Any
3 Febbraio 2014 at 15:25Semplici, ma buonissime! La frolla è bellissima, si stende che è una meraviglia.
Ciao Sonia cara, a presto.
Valentina - La Pozione Segreta
3 Febbraio 2014 at 15:31Sonia che buone queste crostatine, davvero deliziose!
Un abbraccio e buona settimana!
Fabipasticcio
3 Febbraio 2014 at 15:53Elegantissime e piene di gusto…che cosa c'è di meglio per iniziare la giornata?
Ecceziunale veramente sei!
Sorrisi a profusione 😀
Sonia
3 Febbraio 2014 at 17:05Angela, io l'ho provata varie volte ma devo dire che la preferisco con al frutta..grazie tesoro, bacioni!!
Rosalba, ciao!! mi fa piacere leggerti, meno male che è solo per impegni, spero di rileggerti presto, un bacione e grazie!
Memole, grazie!
Mirtilla, sono contenta che apprezzi, grazie mille!
Any, in effetti questa frolla è venuta bene, stava in congelatore tutta sola poverina….grazie mille e a presto!
Valentina, grazie tesoro! buona settimana a te!
Fabiana, hihihi vero? grazie millissime, baciotti!
Betty
3 Febbraio 2014 at 18:13ma sai che non ho ancora provato la frangipane? è grave vero?
io credo di si visto che tutti, e dico tutti, ne decantano la sua bontà!
complimenti per le tortine, deliziose, brava!
La Gaia Celiaca
3 Febbraio 2014 at 18:48meraviglia sonia! sono elegantissime!
la frangipane è buonissima, io l'ho scoperta con l'MTC e l'ho riproposta più volte, è sempre piaciuta tantissimo.
e non posso non apprezzare queste sciccosissime crostatine, il connubio frangipane-pere è un classico francese, si chiama tarte bourdaloue.
praticamente tu sei il nostro classico di pasticceria.
Stefania
4 Febbraio 2014 at 8:16Che delizie! Belle e, scommetto, buonissime…
Mi sa che questa benedetta frangipane devo provarla anch'io.
Baci baci
Franci
4 Febbraio 2014 at 9:58Anche con la febbre…mi viene l'acquolina in bocca 🙂
Sonia
4 Febbraio 2014 at 15:55Betty, no grave no! ma non sai cosa ti perdi ….grazie cara e baci!
Gaia, ohsignur!! ignoranza grassa la mia! non la conosco questa torta, meno male che me ne parli, ora vado a cercarla! grazie di cuore, sei sempre un vero tesoro con me!
Stefania, molto buonissime!! grazie e baci baci a te!
Franci, nooooo! prima i denti ora la febbre, mannaggia!! baci tesoro!
Mariana
4 Febbraio 2014 at 17:45Ne sono rimaste? ci credo che sono buonissime,tu fai sempre cosine buonissime!!!!!!!!!!!!!! bacioni
Sonia
4 Febbraio 2014 at 18:03Mariana, finite..ma buonissime erano!! pi davvèru…grazie mille!!! bacioniiii
Federica Simoni
4 Febbraio 2014 at 20:33O_O che meraviglia queste crostatine!! te ne rubo un paio!! baciiiiii
Vale - omini pasticcini
4 Febbraio 2014 at 21:42ciao!!
complimenti che magnifico blog che ho scoperto ora!!!
è stupendo!
bravissima complimenti!!
mio fratello ha fatto gli esami del sangue fine setimana scorsa per scoprire se è celiaco…. e solo ora mi balza subito agli occhi quanto pò essere utile un blog come il tuo!
davvero complimenti!
mi sono unita ai tuoi lettori fissi! se x caso passi dallle mie parti facciamo due chiacchiere!! e se ti va di unirti ai miei lettori fissi ne sarei davvero felice!!=)
ancora complimenti!
a presto buona serata vale
Cristina D.
4 Febbraio 2014 at 22:59Il composto frangipane mi piace tantissimo. Con la frutta sta a meraviglia. Prova con i lamponi !