non catégorisé

Insalata di spinaci e cetrioli di Jamie Oliver

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
spinaci freschi
cetrioli
pomodori secchi
peperoncino fresco (io secco)
pinoli tostati (io mandorle)
olio d’oliva
limone
aceto balsamico
sale

Tempo di preparazione: 5 min.

Preparazione:
Ho ancora la presunzione di pensare che se vedo una ricetta in tv sarò in grado di ricordare ingredienti  e procedure; ma non è così! Qualche settimana fa ho visto lo chef Jamie Oliver  preparare questa insalata fantastica in tempo zero (insieme ad altre squisitezze tipo risotto ai funghi che avevo però già preparato, ma nessuno mi può impedire di bissare prima o poi, e un dolce in bicchiere che non ricordo molto bene) e mi sono detta: super! la farò tanto è semplice e mi ricordo tutto… 
Oggi vado dal fruttivendolo e compro i cetrioli, gli spinaci, i pomodorini secchi e poi mi viene un vuoto di memoria terribile, ma prevedibile…. 
Io l’insalata l’ho fatta lo stesso coi ricordi smezzati che avevo e la dedico ad Elenuccia che stravede per questo chef e Tinny che si rode dentro perchè questo uomo è in grado di preparare un pranzo da re in 30 min. :-))
Infine, ma non è cosa da poco, questa insalata è fantastica!
Ho lavato ed asciugato le foglie di spinaci, ho lavato e asciugato i cetrioli e ho rigato coi rebbi di una forchetta la buccia perchè “trattenga meglio il condimento”. Ho inserito qualche pomodoro secco sott’olio in un mixer, insieme ad un poco di olio, il peperoncino secco, il succo di mezzo limone e un poco di aceto balsamico e ho tritato. Ho scaldato le mandorle in padella e le ho tagliate a striscioline. Ho inserito tutti gli ingredienti in un’insalatiera, ho mescolato con le mani (LUI consiglia di fare così) aggiungendo un filo d’olio ancora e ho degustato con mugugnii vari di apprezzamento. Grazie Jamie :-))
Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania del blog “Profumi e sapori” nella categoria “Verde”.

You Might Also Like

8 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.