Questo articolo è disponibile anche in:
Français (Francese)

Stagione di zucca, alimento che non mi fa impazzire e che ho imparato a mangiare solo da pochi anni, ma è vero che si presta a mille utilizzi, come nel Pane senza glutine alla zucca, anzi direi che è un pane misto, rustico e alla zucca.

L’ho fatto così, si getto, mentre la mia cucina era un campo di battaglia, spero di ricordare a memoria il peso degli ingredienti.
Pane buonissimo, molto morbido, si sposa benissimo con formaggi, ma anche con verdure saltate in padella, facile da fare e non prende nemmeno tanto tempo.
Felice week-end.
Ingredienti
Per l’impasto rustico:
250 g acqua
3 g lievito di birra
100 g Brot Mix Schär senza glutine
150 g Miscela per pane senza glutine Nutrifree
2 cucchiaio olio d’oliva
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
Per l’impasto alla zucca:
250 g polpa di zucca cotta e frullata
150 g Miscela per pane senza glutine Nutrifree
3 g lievito di birra
un cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio olio d’oliva
Semi di zucca
Procedimento
Iniziare con l’impasto rustico.
Versare l’acqua, il lievito, lo zucchero in una ciotola e poi aggiungere pian piano le farine.
Mescolare con un cucchiaio di legno e quando l’acqua sarà assorbita, con le mani.
Ottenuto un panetto, unire olio e sale.
Impastare bene, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Passare all’impasto con la zucca.
Versare la polpa della zucca cotta e frullata nella ciotola, unire il lievito, lo zucchero e pian piano la farina.
Impastare e se l’impasto fosse troppo sodo, unire un poco di acqua.
Ottenuta una pasta morbida, unire l’olio e il sale, continuando ad impastare perché vengano assorbiti.
Coprire e lasciare lievitare.
Spolverare un piano di lavoro con poca farina e adagiare i due impasti lievitati.
Spianarli in due rettangoli di pari dimensioni.
Posizionare l’impasto alla zucca su quello rustico, premendo leggermente con le mani e cospargere di semi di zucca.
Arrotolare la pasta formando un filone.
Inumidire la superficie e cospargerla di semi di zucca.
Trasferire il filone su una teglia coperta da carta da forno e cuocere il pane per circa 40′ in forno a 220°.
Bello è dire poco… e quel roll? mi piace da morire quel contrasto bicolore… davvero incantevole se poi pensi che è pure senza glutine… non smetterò mai di complimentarmi con te :**
E’ SPETTACOLORARE! COMPLIMENTISSIMI. Anna
Simona, dolcissima Simo! grazie di cuore, baciotti!
Anna, grazie di cuore! sono felice che ti piaccia!
ma che bella invenzione! genialmente semplice, bella, genuina, invitante! che brava che sei!
Strepitoso il pane “girella”!
Ma quante ne inventi?!?!
Brava brava!
Baci baci!
Rosa, grazie di cuore! baci e buona domenica!
Stefania, bellino eh?! grazie mille e bascetti
Innanzitutto grazie per le tue parole… mi hai fatto emozionare, lo sai? Io un sogno ce l’ho.. ci sto lavorando ma è ancora un sogno e spero possa diventare presto realtà. La mia prima soddisfazione è l’affetto che ricevo da voi, un affetto vero che mi sprona ad andare avanti anche quando a volte mi sento giù e vedo questo sogno lontano. Quindi grazie Sonia, grazie di vero cuore! E adesso veniamo al tuo meraviglioso pane alla zucca! Ma quanto sei brava?! E’ semplicemente stupendo, mi piacerebbe assaggiarne una fettina ora! Complimenti tesoro, un abbraccio grandissimo e felice inizio settimana <3 P.s: sappi che ti stimo e ti ammiro tanto anche io <3
Ti ho ammirato quest’opera d’arte,ma quanto sei brava,ma tu hai mai pensato a realizzare un libro tutto tuo?! ( ma forse te l’ho già detto in passato) hai ricette fantastiche e molto molto utili ad un sacco di persone che magari non hanno la tua bravura,fantasia e talento e mangiano in modo selettivo….sai che regalo immenso gli faresti…sei grandiosa!!!
questo te lo copio di sicuro, è bellissimo sonia, esteticamente perfetto.
e a me piacerà anche tantissimo, perché amo la zucca.
una genialata!