Non categorizzato

Danubio (senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Ingredienti:
140 gr. farina Farmo
60 gr. farina Pandea
50 gr. farina Agluten
135 gr. acqua
50 gr. burro
15 gr. lievito di birra
15 gr. zucchero
5 gr. sale
1 uovo
1 tuorlo per pennellare
confettura/nutella

Tempo di preparazione: 30 min.

Preparazione:
Sono mesi ormai che guardo con ingordigia questa splendida ricetta nel bel blog di Felix e Cappera, ma solo ora mi sono potuta togliere lo sfizio grazie alla farina Farmo che mia sorella mi ha gentilmente portato. E’ una ricetta molto semplice che si presta a preparazione dolce ma anche salata (potete riempire le singole brioscine con prosciutto e formaggio o quant’altro vi aggrada). Vi ricordo che innumerevoli ricette le trovate anche sul loro bellissimo “Ricettario per celiaci“.
Dunque, si comincia col lievitino impastando 75 gr. di farina (dal totale di cui sopra), 70 gr. acqua e il lievito. Si lascia lievitare per circa 40 min. e poi si procede all’impasto vero e proprio aggiungendo al lievitino il resto della farina, altri 65 gr. di acqua, l’uovo, lo zucchero, il burro morbido e il sale. Si lavora bene e si lascia lievitare circa un’ora o fino al raddoppio. Bisogna infarinare il piano di lavoro e dividere l’impasto in piccole palline ( a me ne sono venute 8), le si schiacciano lievemente  e si riempionom con ciò che si preferisce. Io ho optato per confettura di prugne e Nutella (non insieme naturalmente, 4 in un modo e 4 nell’altro). Bisogna chiudere con cura le palline e adagiarle in teglia con la chiusura verso il basso. Lasciare lievitare ancora 45 min. circa, spennellare con tuorlo mescolato con un goccio di panna e fare cuocere a 180° per circa 20/25 min. E’ una preparazione sofficissima e veramente goduriosa! Grazie a Felix e Cappera per la magnifica ricetta. :-))

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    Mirtilla
    9 Gennaio 2011 at 14:52

    che bella ricetta,un danubio dolce gluten free 🙂

  • Reply
    Sonia
    9 Gennaio 2011 at 15:13

    Grazie Mirtilla, sei gentile. Buona domenica
    Ciao 🙂

  • Reply
    ValeTork
    9 Gennaio 2011 at 19:05

    è un bellissimo danubio

    provalo anche con la nutella 😉

  • Reply
    Torte & Decorazioni
    9 Gennaio 2011 at 20:10

    Favoloso,quello tagliato dice morsicami :)) sei bravissima con i lievitati senza glutine sai,io avevo provato secoli fa a fare la pizza era venuta dureta.i tuoi sono di una sofficità unica!
    Bacioni ti auguro una buona serata Francesca

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    9 Gennaio 2011 at 21:24

    ti è venuto benissimo!
    lo voglio fare anch'io al più presto, forse salato.
    ma perché si chiama danubio?

  • Reply
    Elena
    10 Gennaio 2011 at 8:26

    Ciao Sonia! Ti rispondo adesso perchè da oggi sono rientrata dalle ferie. Complimenti per il danubio, prima o poi anche io devo cimentarmi. Per il piatto simile al mio: ma stai scherzando? Mai avrei pensato che hai copiato la ricetta. Da te si può solo imparare. Per quanto riguarda la tua amica, io compro la Glutafin da Celiachia food in via speciale (dietro corso calatafimi) ma penso che può trovarla anche nel punto vendita di via del fante. Ti auguro un buon inizio di anno!

  • Reply
    Sonia
    10 Gennaio 2011 at 11:14

    Vale, la metà delle brioscine sono piene di nutella 😀 e sono mitiche!

    Francesca: grazie cara, ho delle brave maestre e la scelta delle farine fa la differenza (anche per la pizza) 😉 in effetti le ho morsicate molto =)) grazie mille e bacioni :X

    Gaia: grazie, è facilissimo e ottimo. E' una ricetta tipica napoletana, si chiama anche brioche al pizzico. Ho trovato che si tratta di un una preparazione rustica salata (in origine) a forma di plumcake e che in cottura assume sembianze di un fiume, donde Danubio… 🙂 ma i campani lo sanno di sicuro. Bacioni :X

    Elena: grazie per la celerità! ma certo che mi pongo il problema 🙂
    ora giro la tua risposta a chi me lo ha chiesto. Grazie di nuovo e bacioni 😡

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.