Polpettine di zucca

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Ingredienti:
pepe
zucca 500 gr
olio di semi
pane grattugiato 70 gr
pecorino 30 gr
prezzemolo
rosmarino 1 rametto
sale
80 gr scamorza affumicata (o taleggio)
3 uova

Tempo di preparazione: 30 min.

Preparazione:
Tagliare a fette 500 g di zucca matura, mantenendo la buccia, e farla cuocere per 20 minuti in forno a 200°. Ricavarne la polpa e passarla ancora calda al mixer.
Spellare 80 g di scamorza affumicata (io ho usato il taleggio), tagliarla a dadini e mescolarla energicamente in una ciotola con la zucca facendolo lievemente fondere.
Tritare gli aghi di un rametto di rosmarino e il  prezzemolo, aggiungere le erbe aromatiche e 1 uovo, 30 g di pangrattato (per i celiaci Schaer o Nutrefree), 30 g di pecorino grattugiato e il pepe. Amalgamare, preparare delle polpette rotonde leggermente schiacciate, passarle nel pangrattato e friggerle nell’olio di semi. Scolare su carta da cucina, salare e servire .
Questa ricetta è stata presa para para dalla sezione ricette del sito Donna Moderna, dove ci sono tante altre bellissime ricette di Sale e pepe. Mia sorella si è ispirata a questa e l’ha rifatta cambiando solo gli ingredienti per adeguarla alle necessità degli intolleranti al glutine. Bravissima Sté sia per la ricetta che per le magnifiche foto. 😀

9 commenti su “Polpettine di zucca”

  1. Che spettacolo queste polpettine, sono originalissime!!!
    E ben presentate 🙂

    Buona domenica ragazze!

    Baciotto a Sonia

  2. Ciao Giuky e benvenuta.
    Grazie per i complimenti e li rigiro a te per il golosissimo blog. Adoro il cioccolato e quindi non posso far altro che sostenere il tuo "lavoro"
    a presto

  3. manuela e silvia

    Ciao! eh no, in quanto amanti, anzi devote alla zucca, queste polpettine ce le segnamo. Dolci fuori e filanti all'itnerno, perfetta la scelta della scamorza.
    baci baci

  4. Grazie grazie e rigrazie, noto con immenso piacere che queste polpettine hanno fatto furore, anche in casa, a dire il vero, sono letteralemente volate…nel mio stomaco!!
    Sonia, ma che offri le mie polpettine?!?! Scherzo, ce n'è per tutte!!
    Bacissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Carrello
Torna in alto