Non categorizzato

Curry Rogan Josh vegetariano di Jamie Oliver (per tuttti e per celiaci)

Ingredienti:
broccolo
zucca gialla
ceci (Garofalo, ceci di cicerale)
peperoncino (Garofalo)
cipolla
olio d’oliva
coriandolo/prezzemolo
curry
riso basmati
chiodi di garofano
aglio

Tempo di preparazione: 20 min.
Casseruole utilizzate: Ballarini linea Greenline
Fantastica ricetta proposta da Jamie Oliver  nel suo programma “Jamie in 30 minuti”.
Il Rogan josh tradizionale è un piatto di agnello aromatico proveniente dal Kashmir. In persiano “Rogan” significa “olio” e “Josh” significa “calore, caldo, bollente”. Quindi rogan josh significa cotto in olio bollente. Veniva utilizzato il kashmir mirch (pepe del Kasmir) dal classico colore rosso proprio per ottenere la classica colorazione rossiccia del piatto. Poichè questo pepe non è particolarmente piccante, veniva usata in aggiunta una radice essiccata chiamata alkanet (alcanna) o anche Ratan Jot
In questo caso il nostro Jamie ha voluto reinterpretare il piatto declinandolo in senso vegetariano. Lui ha utilizzato il curry rogan josh, che io non avevo, per cui mi sono limitata ad usare il curry classico (della Cannamela senza glutine), ad addizionare del concetrato di pomodoro e, appena servito, di spolverizzare con abbondante peperoncino  secco piccante (lui ha usato un peperoncino rosso fresco affettato). Ho anche sostituito il coriandolo con il prezzemolo per la stessa ragione e ho accompagnato il piatto non con il tipico pane indiano, il chapati, ma con il riso basmati aromatizzato con chiodi di garofano (lui ne ha preparato uno al gelsomino). Non ho indicato le dosi perchè ho fatto ad occhio, ma ho usato approssimativamente una cipolla piccola, circa 400 gr. di broccolo, circa 300 gr. di zucca gialla (la mia era congelata) e circa 100 gr. di ceci. Ero un pò scettica sul risultato, ma devo dirvi la verità: è buonissimo!!! Vale la pena provare e se volete vi riporto anche la ricetta per fare in casa il curry rogan josh. Eccola:
“2 spicchi di aglio, un pezzo di zenzero fresco della dimensione di un pollice, 75g di peperoni arrostiti, 1 cucchiaio di paprika, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 2 cucchiaini di garam masala, 1 cucchiaino di curcuma, ½ cucchiaino di sale marino, 2 cucchiai di olio di arachidi, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1 peperoncino rosso fresco, un mazzetto di coriandolo fresco.
Spezie da tostare prima e poi da aggiungere al resto:  2 cucchiaini di semi di cumino, 2 cucchiaini di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di pepe nero.”
*Fonte Wikipedia e Internet. 
Preparazione:
– In una larga casserola fare scaldare dell’olio d’oliva e fare rosolare la cipolla affettata finemente e un paio di spicchi d’aglio schiacciati.
– Cimare il broccolo, sciacquare le cime, ridurle a pezzi più piccoli e aggiungerli in casseruola.
– Tagliare a cubetti di medie dimensioni la zucca e aggiungerla in casseruola.
– Aggiungere i ceci (precedentemente messi ammollo in acqua per una notte e poi lessati per circa due ore, oppure usare i ceci già cotti in scatola), i cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, una manciata di prezzemolo tritato e un cucchiaio e mezzo di curry in polvere o in pasta.
– Lasciare rosolare qualche minuto e coprire fino a metà con acqua bollente.
– Coprire con coperchio e lasciare cuocere circa 20/30″ a fiamma vivace.
– Versare in casseruola il riso basmati e la doppia quantità di acqua, aggiungere due/tre chiodi garofano (o la punta di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere).
– Mescolare, coprire e lasciare cuocere fino ad assorbimento completo dell’acqua.
– Aggiustare di sale e servire con il curry rogan josh.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    La Pozione Segreta - Vale
    31 Maggio 2012 at 16:23

    Sonia io adoro le ricette di Jamie Oliver e questo piatto è davvero invitante, devono essere buonissime queste verdure così cucinate!
    Purtroppo per ora ho difficoltà a trovare il curry senza glutine perchè negli ingredienti c'è sempre amido o fecola, puoi dirmi dove lo compri?

  • Reply
    Sonia
    31 Maggio 2012 at 17:11

    Vale, si, ha delle ricettine da leccarsi in baffi :-DD della Cannamela è senza glutine ;-))

  • Reply
    Stefania
    31 Maggio 2012 at 21:49

    C'hai proprio azzeccato: mi piace tantissimo questo piatto!
    E' proprio del mio genere: veloce (i ripiegherò per i ceci precotti 🙂 e originale!
    Sister, you are the best!
    baciuzzi

  • Reply
    Elena
    2 Giugno 2012 at 6:43

    Che meraviglia: dai, cominciamo dato che adesso più libera? smack

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    2 Giugno 2012 at 13:27

    vedo che l'inglesaccio fa proseliti anche dalle tue parti. a me piace molto, e questo piatto che c'è anche nel libro dei menu dei 30 minuti, lo volevo assolutamente provare?

  • Reply
    Sonia
    2 Giugno 2012 at 14:08

    Stéfangia, hihi non avevo dubbi ;-)mersì ma scer e bizù :-XX

    Elena, e io te aspetto ;-)) quando vuoi :-XX

    Gaia, ceeeerrrto!! e certo che lo devi provare ;-))

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.