Questo articolo è disponibile anche in:
Français (Francese)

Buon lunedì!
Oggi la mia ricetta dolce è tratta dal blog La cucina di Any.
Any è davvero brava, una cuoca e una pasticcera provetta a cui ho copiato questa deliziosa torta di mele, che non è la solita “torta di mele”.
Mi ha subito incuriosita l’aggiunta di meringa e l’inserimento di due tipi di lievito.
L’ho preparata tempo fa per la prima volta usando un mix di farine naturalmente prive di glutine, ma che evidentemente aveva una struttura troppo debole visto che non ha retto il peso delle mele in cottura, facendo si che scendessero sul fondo e lasciassero l’impasto praticamente crudo.
Stavolta ho fato due modifiche: ho usato il nuovo mix per dolci senza glutine Nutrifree, che aveva già superato l’esame con un’altra torta e ho seguito i consigli di mia mamma sulla doppia cottura per evitare di ripetere l’esperienza precedente; con le farine senza glutine a volte bisogna fare degli aggiustamenti.
Ricetta riuscitissima!
La torta è davvero molto buona, è un po’ più lunga delle altre perché l’impasto va lavorato più a lungo del solito, ma ne vale la pena perché la torta è sofficissima, molto saporita e la meringa è deliziosa!
Grazie Any!
Buon inizio settimana, grazie per essere passati e a presto.
Ingredienti
per la composta di mele:
3 kg di mele
9 cucchiai zucchero semolato
succo di un limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
per l’impasto:
5 tuorli
250 g. zucchero semolato
180 ml olio di semi
125 ml acqua bollente
15 g. lievito di birra
10 g. lievito per dolci (per me senza glutine)
1 cucchiaio succo di limone
scorza grattugiata di un limone
275 g. farina (per me miscela per dolci Nutrifree senza glutine)
per la meringa:
5 albumi
5 cucchiai zucchero semolato
Procedimento
Pulire le mele, tagliarle a cubetti piccoli e travasarle in una ciotola con il succo di un limone.
Cuocere le mele in una capiente casseruola, aggiungendo lo zucchero e la cannella.
Cuocere finché le mele non si sfaldano e non si asciuga il liquido.
Montare benissimo tuorli e zucchero finché non si ottiene una massa bianca e spumosissima.
Versare a filo l’olio montando a velocità bassa.
Sbriciolare all’interno del composto il lievito di birra e versare l’acqua bollente aumentando la velocità delle fruste.
Aggiungere anche il lievito per dolci sciolto con un cucchiaino di succo di limone e lasciare montare finché la massa non ha incorporato tutto il liquido.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata e la farina a cucchiaiate.
Quando la massa è ben montata, travasare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata (con farina senza glutine) da 40 x 28 cm.
Cuocere per circa 20′ a 180°, togliere la teglia dal forno e ricoprire tutta la superficie con la composta di mele (a me ne è avanzata una certa quantità), evitando di premere troppo quando la si livella.
Infornare ancora per 25′.
Nel frattempo montare gli albumi aggiungendo gradatamente 5 cucchiai di zucchero semolato.
Montare a velocità moderata in modo che incorpori aria poco alla volta.
Togliere la teglia dal forno e versare sulla superficie tutta la meringa, livellandola.
Infornare per altri 10′, non oltre.
Aspettare che la torta sia tiepida prima di tagliarla a cubetti.

In effetti anche a me ha immediatamente incuriosito l'abbinamento tra la torta di mele e la meringa.
Bella, mi piace molto, ora mi leggo bene il procedimento.
Un abbraccio Sonia,
Cri
A me,invece,ha incuriosito il connubio dei due lieviti. Il risultato è magnifico per cui va provata.
Un abbraccio a te.
Ciao Sonia!!!! Che sorpresa bellissima!!!
Devo dire che la torta ti è riuscita perfettamente, alla grande. Le mele non sono sprofondate nell'impasto e la meringa (ho guardato bene la prima foto) ha lasciato che uscissero le gocce di miele (lo zucchero dalle mele).
Ti faccio i miei complimenti, anche perché sei stata molto determinata e non hai rinunciato dopo il primo tentativo non riuscito. Vedrai che la torta rimarrà così morbida per più giorni!
Grazie per la fiducia e per le belle parole che mi hai dedicato.
Ora mi copio il link e lo metto nella ricetta. Un abbraccio e buona settimana!
Sonia sei una garanzia, le tue ricette sono fantastiche, una più buona dell'altra e con questa non ti sei smentita…deliziosa!
Cristina, la torta è fantastica! provala e non te ne pentirai…grazie e un abbraccio
Mariabianca, grazie gioia! baciiii
Any, la sorpresa è stata mia quando l'ho addentata! L'ho fatta ieri e ancora è perfetta, e le goccioline di zucchero sulla meringa sono una vera chicca! grazie mille a te, se potessi mangiare tutta quella roba che fai tu, passerei il tempo a copiarti le ricette! un baacione
Valentina, grazie mille cara! ma le fonti a cui attingo sono quelle attendibili, come dico sempre, io mi limito a copiare…bacioni
adoro la meringaaaa! e adoro le mele, dunque è da fare. Ma la meringa di che consistenza diventa? si indurisce?
Ricetta da sballo Sonia. Mi immagino che bello mordere tre strati un sapore che si compone di consistenze diverse! Davvero una bella ricetta.
Buona settimana.
ALice
Non solo è bellissima ma deve essere troppo buona!
Federica, no, è tutta morbidissima, anche dopo giorni 😉 è davvero molto molto molto buona! baciiii
Alice, la torta è tutta sofficissima, è una vera goduria…grazie mille, buona settimana anche a te, baciiii
Stefania/Araba, grazie mille!!
Un dolce veramente innovativo ed originale! Mi piace ^_^
Davvero particolare il procedimento, e sul risultato non ho dubbi!!!
Ciao mi piacciono moltissimo le crostate meringate, io ne faccio una simile usando però direttamente le mele e la marmellata di arance e poi ovviamente un bello strato di meringa!!! Mi segno anche la tua versione, a presto 🙂
Hum que maravilha e esse puré de maçã está bem guloso.
Beijinhos
Concordo! Any è davvero tanto brava , oltre che essere una persona dolce e speciale!
e il tuo risultato ne è la conferma! ciao Soni <3
Erica, grazie mille e buona serata
Stefania, grazie cara!
Milla, ahhh bella idea! io invece proverò la tua versione, garzie mille e a presto
Sandra, grazie e buona serata
Vaty, giustissimo!! se lei è come le cose che prepara sarà una vera dolcezza! grazie giggia!!
feci una crostata di mele con la meringata beddazza mia, trovo l'abbinamento insuperabile è perfetta la tua altro che torta di mele, vabbè io sono di parte non mi piace la torta di mele classica! un baciuzzo amica mia 🙂
O_O sii l'ho segnata anch'io da Any, hai creato un capolavoro!!!! Buonissima settimana!
E' davvero golosa. Slurp! Un bacio
E' vero, ha un aspetto davvero particolare, incuriosisce subito e viene voglia di provare ma non capisco l'uso del lievito di birra…..però se ti è venuta così bene avrà il suo perchè :). Bravissima Sonia come sempre!
E' un capolavorooooooooooooo ma NON leggo la ricetta OGGI…sarei a dietaaaaaaaaa MALEDIZIONE!!!!!!!!!!!!!!! :(((((((((((( la segno sull'agenda! Uffa……………bravatu!
Slurp che bona 😛
Le torte con le mele rischiano di risultare banali ma non questa, decisamente no!!!
Baci
Anch'io mi sono salvata a suo tempo questa ricetta e ce l'ho nella lista di quelle da fare prossimamente. Ti è venuta benissimo e così cubettata fa bella figura pure nei buffet !
E' sempre un piacere passare da te, ci delizi gli occhi e ci fai sognare. Bravissima!!!!
Monica, grazie mille! allora questa ti piacerebbe, baciuzzi
Federica, grazie carissima, un abbraccio!
Giovanna, grazie mille tesoro, un bacio a te!
Angela, nemmeno io ma è venuta benissimo quindi non cambio nulla..grazie mille e bacioni
Sara, come a dieta?? ma se sei uno stecchino!! quando la termini sbizarrisciti pure! grazie e bacioni
Stefania, direi che non è affatto banale…stando alla velocità con la quale è finita…hihihi grazie tesorella, baciuzzi!
Cristina, grazie mille! si, a cubetti fa una bella figura….grazie mille!!
Giovanna Bianco, grazie di cuore, sei sempre un tesoro!
Guardavo proprio ieri il Mix per Dolci della Nutrifree ma non l'ho preso. Adesso però, questa torta mi ha incuriosita abbastanza e per smaltire le mele che ci sono in casa sembra proprio al caso mio…prendo appunti e poi ti cito (aspettati una mia versione) .=)
Già finita…..troppo presto però,ma era buonissima!!!! grazie Soniuza….
Marilena, non vedo l'ora! grazie mille
Mariana, ha ha ha e meno male se no la glicemia alle stelle! grazie a te Marianuza…baciiii