non catégorisé

Polpette di neonata (bianchetti) e ….”Oltre il vetro”

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
250 gr. neonata
caciocavallo ragusano 
uova
pangrattato
pepe
sale
olio per friggere


Tempo di preparazione: 10 min.
Preparazione:
Altra vergogna che mi porto appresso da 42 anni è non avere mai assaggiato la neonata o bianchetti. Sono i neonati di acciughe e sardine che da noi in Sicilia spopolano su ogni tavola. Mia mamma quest’estate mi ha preparato delle squisite polpette di neonata e un paio di giorni fa, in occasione di un bis, ho fatto finalmente le foto per voi. Non ci sono dosi, se non il peso del pesce impiegato e tutti gli ingredienti vanno inseriti ad occhio. Ma se avete dimestichezza con altri tipi di polpette e sapete che consistenza debba avere l’impasto, non avrete difficoltà ad improvvisare :-))
In una ciotola versare i bianchetti accuratamente sciacquati sotto l’acqua, versare un paio di cucchiai di caciocavallo ragusano, un pizzico di pepe, circa tre cucchiai di pangrattato (per me senza glutine Schaer) e, se vi piace, la menta spezzettata. Aggiungere un uovo alla volta fino all’ottenimento di un impasto morbido con cui poter formare delle piccole polpettine leggermente schiacciate da passare nel pangrattato (sempre senza glutine per me) e friggere in olio caldo. Sono buonissime anche accompagnate da un’insalata di fagiolini come abbiamo fatto noi :-)) Squisiti! Grazie mammma :-))
______________________
Dopo la ricetta, approfitto dello spazio rimasto per partecipare al contest di CranBerry che si intitola “Oltre il vetro“. La bravissima proprietaria del blog “Cappuccino&Cornetto” ci invita a mostrarle cosa vediamo al mattino attraverso la finestra o il balcone di casa. Ci sono mattine in cui la natura mi delizia con albe magnifiche, nuvolette rosa e tutta una varietà di verde scintillante ai primi raggi di sole che mi lasciano senza fiato. Io amo molto i paesaggi e, benchè veda sempre lo stesso ogni mattina da 9 anni, non smetto mai di ammirarlo. Oggi lo ammiro con voi. Questo è ciò che vedo dal balcone della cucina dal quale mi affaccio ogni santa mattina con qualunque situazione atmosferica.
 
Questa  è la campagna di Bagheria e Santa Flavia (Pa)e a sx potete vedere uno scorcio di mare
 
Questo è il giardino/cortile del mio condominio

e anche questo….

Buona domenica a tutti voi 😀

You Might Also Like

22 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.