Non categorizzato

Tris di confetture della mamma

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Ingredienti:
1 kg prugne rosse
700 gr. zucchero semolato
1 limone
1 kg fichi
500 gr. zucchero semolato
1 limone
1 kg zucchine genovesi
800 gr. zucchero
vaniglia

Preparazione:
Ogni famiglia, credo, ha le sue piccole specialità che, anche se diffuse in ogni casa italiana che si rispetti, si differenziano per i piccoli accorgimenti, modifiche o aggiunte che ognuno fa. A casa mia è mia mamma che prepara marmellate, confetture, olive sott’olio, capperi sott’olio, caponatine, melanzane sott’aceto e quant’altro. Io mi limito a mangiarli con immensa soddisfazione e ingordigia. Me ne ha mandate tre e io le condivido con voi.
Per la confettura di prugne: lavare benissimo le prugne, denocciolarle e metterle in una pentola capiente con lo zucchero e un limone ben lavato tagliato in quarti. A fiamma moderata fare cuocere, mescolando di tanto in tanto perchè non attacchi, finchè non raggiunge la consistenza tipica di ogni confettura. Conservare nei vasetti sterilizzati quando ancora è caldissima. Capovolgere i vasetti perchè si sigillino.
Per la confettura di fichi: togliere la buccia, tagliarli a pezzettoni, metterli in pentola con lo zucchero e procedere come sopra.
Per la confettura di zucchine: vera rivelazione della mia estate 2010! Mai avrei capito di cosa si trattasse se mia madre non me lo avesse detto. Un gusto delicatissimo che fa dimenticare che stiamo mangiando un ortaggio non un frutto. Togliere la buccia e le estremità alle zucchine, tagliarle a rondelle e farle cuocere in acqua bollente finchè non diventano tenere. Scolarle bene e metterle in pentola con lo zucchero e la vaniglia. Procedere come sopra.
Non vi sto a dire quanto sono squisite e grazie mamma per i graditi doni. 😀  What else? lei prepara io mangio!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    fantasie
    3 Settembre 2010 at 22:44

    La confettura di zucchine???? Voglio subito provarla!!! Brava alla tua mamma! Perché la mamma è sempre la mamma… e io me ne intendo! 😉

  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    3 Settembre 2010 at 22:49

    Fare fare fare bellissime e buonissime e quella di zucchine,poi…….Baci

  • Reply
    Sonia
    4 Settembre 2010 at 15:39

    grazie ragazze:-D
    quella di zucchine è davvero particolare e delicata. Ne fa una fantastica di zucca rossa. E' l'unico ingrediente che odio, ma la confettura è straordinaria
    buona domenica

    • Reply
      GRAZIELLA
      2 Agosto 2019 at 14:48

      ciao Sonia, volevo chiederti le zucchine genovesi sono quelle chiare o quelle scure? per zucca rossa quale intendi quella invernale?
      per la zucca rossa quanto zucchero utilizzi ? aggiungi anche altri ingredienti tipo limone? grazie

      • Reply
        lacassataceliaca
        2 Agosto 2019 at 15:55

        Ciao Graziella, le genovesi per noi sono quelle verde scuro. Non ho quella di zucca rossa ma di fichi, io non ho mai usato la zucca rossa per la confettura, non so mia mamma l’ha mai fatto, glielo chiederò 🙂

  • Reply
    Sabrina
    4 Settembre 2010 at 17:30

    Ma dai, la confettura di zucchine!!! Bellissima! Con tutte le zucchine che passano in estate da casa mia, la proverei davvero volentieri.Ma non vedo la ricetta, o non ho guardato bene?
    Buon we

  • Reply
    Sarachan
    4 Settembre 2010 at 19:29

    Ciao Sonia, stavo anch'io per fare una confettura di zucchine simile alla tua quest'anno, ma alla fine non ho avuto tempo… Sembrano davvero squisite tutte e tre!

  • Reply
    Sonia
    5 Settembre 2010 at 10:13

    Sabrina, guarda in fondo alla ricetta e la trovi. Se hai tante zucchine genovesi vale la pena farla. La quantità di vaniglia la stabilisci tu in base ai gusti. Un bacione.

    Sarachan: ciao, ora con la nuova cucina hai tanto magnifico e ben arredato spazio per sbizzarrirti :-), devi solo trovare il tempo.
    Bacioni

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    6 Settembre 2010 at 0:09

    in questi giorni non faccio altro che fare marmellate.

    bella l'idea di quella con le zucchine! se mi restasse un po' di tempo…

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.