non catégorisé

Tris di confetture della mamma

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
1 kg prugne rosse
700 gr. zucchero semolato
1 limone
1 kg fichi
500 gr. zucchero semolato
1 limone
1 kg zucchine genovesi
800 gr. zucchero
vaniglia

Preparazione:
Ogni famiglia, credo, ha le sue piccole specialità che, anche se diffuse in ogni casa italiana che si rispetti, si differenziano per i piccoli accorgimenti, modifiche o aggiunte che ognuno fa. A casa mia è mia mamma che prepara marmellate, confetture, olive sott’olio, capperi sott’olio, caponatine, melanzane sott’aceto e quant’altro. Io mi limito a mangiarli con immensa soddisfazione e ingordigia. Me ne ha mandate tre e io le condivido con voi.
Per la confettura di prugne: lavare benissimo le prugne, denocciolarle e metterle in una pentola capiente con lo zucchero e un limone ben lavato tagliato in quarti. A fiamma moderata fare cuocere, mescolando di tanto in tanto perchè non attacchi, finchè non raggiunge la consistenza tipica di ogni confettura. Conservare nei vasetti sterilizzati quando ancora è caldissima. Capovolgere i vasetti perchè si sigillino.
Per la confettura di fichi: togliere la buccia, tagliarli a pezzettoni, metterli in pentola con lo zucchero e procedere come sopra.
Per la confettura di zucchine: vera rivelazione della mia estate 2010! Mai avrei capito di cosa si trattasse se mia madre non me lo avesse detto. Un gusto delicatissimo che fa dimenticare che stiamo mangiando un ortaggio non un frutto. Togliere la buccia e le estremità alle zucchine, tagliarle a rondelle e farle cuocere in acqua bollente finchè non diventano tenere. Scolarle bene e metterle in pentola con lo zucchero e la vaniglia. Procedere come sopra.
Non vi sto a dire quanto sono squisite e grazie mamma per i graditi doni. 😀  What else? lei prepara io mangio!

You Might Also Like

9 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.