Non categorizzato

Cookies caffè e cioccolato

Ingredienti:
100 gr. burro
100 gr. zucchero semolato
50 gr. zucchero di canna moscovado
200 gr. farina
gocce di cioccolato fondente
1 bustina di Nescafé
1/2 cucchiaino di lievito
1 uovo

Tempo di preparazione: 5 min.

Preparazione:
Lavorare il burro morbido con gli zuccheri, non appena diventa spumoso aggiungere l’uovo, la bustina di Nescafè e continuare ad usare le fruste. Incorporare la farina (per me Biaglut) e il lievito e infine le gocce di cioccolato. Mescolare con una spatola e con l’aiuto di due cucchiai fare dei mucchietti (io ne ho fatti 18) di impasto ed appoggiarli su una placca coperta da carta forno. Infornare in forno ventilato a 180° per 12 minuti circa. Sono buonissimi!!! :-))

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    21 Settembre 2010 at 21:49

    ma qui non fai altro che sfornare, letteralmente!
    e certe delizie poi…

  • Reply
    dolci a ...gogo!!!
    22 Settembre 2010 at 8:15

    diviniiiiiiiiiiiii!!baci imma

  • Reply
    Sonia
    22 Settembre 2010 at 8:37

    Gaia: mi ero ripromessa di fare una pausa….ma lasciare il blog spoglio è troppo doloroso….e ho fatto codesti cosi…ma devo darmi una regolata :-((( baci

    Imma: grazie carissima, detto da te è un onore :-))
    baci

  • Reply
    Stefania
    23 Settembre 2010 at 20:37

    Buooooooniiiii!!!
    Lo sai che sono uno dei miei (tanti) biscotti preferiti? Ho provato a farli più volte ma non mi hanno mai soddisfatta, proverò questa tua ricettina che sono certa non mi deluderà!
    Baciii

  • Reply
    Sonia
    24 Settembre 2010 at 12:03

    Stefy: provali, a noi sono piaciuti :-))
    baci

  • Reply
    Elena
    19 Ottobre 2010 at 8:09

    Ciao Sonia; avevo conservato questa ricetta e ieri pomeriggio l'ho provata. Devo dire che sono veramente buoni, soprattutto appena sfornati…che profumo!! Una volta assaggiati devi riprometterti di non prendere il biscotto successivo, è una tentazione irresistibile! Ho avuto qualche problema con il calore del forno, mi spiego: ho provato a seguire le tue indicazioni ma si stavano bruciando. Ho dovuto togliere la ventola e abbassare un po' la temperaturta, altrimenti sarebbero venuti troppo scuri. Poi ho rialzato i gradi ma senza la funzione ventilato. Mangiati stamattina sentivo di più la cristallizzazione dello zucchero ai bordi che risultano più cotti rispetto al centro. Forse se non li appiattisco prima di infilarli in forno e li lascio più raccolti va meglio, tanto con il calore del forno si allargano. Che ne dici? Baci e complimenti

  • Reply
    Sonia
    19 Ottobre 2010 at 11:33

    Elena: sono contenta che tu li abbia fatti ed apprezzati 🙂
    Purtroppo ogni forno ha le sue caratteristiche per cui, a parità di temperatura e tempo, il risultato non è quasi mai uguale. Io nel mio sono riuscita a capire come fare, ma credo che nel tuo tu debba diminuire la temperatura a 170° e dopo 10 minuti provare a vedere come sono, ma non devi appiattirli. Una volta fatti i mucchietti coi due cucchiaini li lasci così come sono, tanto si appiattiscono da soli. La prossima volta vedrai che andrà meglio.
    bacioni :X

  • Reply
    Elena
    19 Ottobre 2010 at 12:04

    Grazie seguirò i tuoi consigli; grazie di essere passata da me!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.