non catégorisé

Crêpe al gelato

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai farina
latte q.b
olio di semi
gelato
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
latte q.b.

Tempo di preparazione: 10 min.
Preparazione:
Putroppo mio marito d’estate ha difficoltà digestive per cui cerco di preparargli cibi freschi: quindi con mio grande, enorme sacrificio oggi mi sono “accontentata” di preparare delle strabilianti crêpes con gelato che di norma preparo abbastanza spesso, variando i gusti del gelato. E’ una cosetta veramente molto veloce e gastronomicamente soddisfacentissima :-))
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la farina (per me Mix C Shaer). Quando è ben omogeneo aggiungere il latte finchè non si ottiene una pastella non troppo liquida. Di solito va fatta riposare in frigo, ma io sistematicamente lo dimentico. Ungere una padella dai bordi molto bassi (io ho una piccola padellina per crêpes e ne faccio 3 a testa), togliere l’olio in eccesso con un foglio di carta casa, versare un mestolo di composto e spanderlo su tutta la superficie. Aspettare che i bordi comincino a colorirsi e girare la crêpe dall’altro lato. Riporre su di un piatto e  ripetere l’operazione fino alla fine del composto. Se avete una padella molto grande adatta allo scopo, potete considerare una grande crêpe a testa piuttosto che 3 piccole. Disporre le crêpes sul piatto in modo che al centro siano leggermente sovrapposte, adagiare al centro il gelato a scelta, ripiegare i lembi delle crêpes. In un pentolino mescolare il cacao amaro e lo zucchero, aggiungere quel poco di latte che basta a sciogliere il cacao senza abbondare, metterlo sulla fiamma e farlo restringere un pochino. Versare il cacao così ottenuto ancora caldo sulla crêpe: il contrasto caldo-freddo è delizioso.

You Might Also Like

6 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.