Senza categoria

Pane bianco senza glutine

Ingredienti:
280 gr. farina Mix B   Schaer
120 gr. farina Farmo
100 gr. farina Pandea
400 gr. acqua
20 gr. lievito di birra
20 gr. olio
1 cucchiaio di zucchero/miele
2 cucchiaini di sale
Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Questa ottima ricetta l’ho presa dal sito di Felix e precisamente qui. Ritengo che sia il miglior pane senza glutine mai mangiato e credo, altresì, che non si senta la differenza con quello di farina di grano duro perchè non ha alcun retrogusto. Ho messo nella ciotola dell’impastatrice l’acqua tiepida dove ho sciolto il lievito e ho aggiunto anche un cucchiaio di miele. Ho miscelato le farine e le ho versate a poco a poco nella ciotola. Alla fine ho aggiunto l’olio e il sale. Ho lasciato mescolare bene finché non ho ottenuto una bella massa omogena e soffice. Ho coperto e ho lasciato lievitare per due ore. Ho spolverizzato il ripiano con la farina di mais (come suggerito da Felix) e ho versato l’impasto ricoprendolo sempre di farina di mais. L’ho lavorato pochissimo con l’aiuto di due spatole senza essere troppo precisa con la forma. Ho fatto lievitare ancora finchè non si è riscaldato il forno a 250° con la placca da forno all’interno. A quel punto ho infornato sulla placca rovente direttamente con la carta forno e ho spennellato il pane con olio e spolverizzato con poca farina di mais. Ho fatto cuocere per 20 min e poi a 200° per 10 min. La prima volta che l’ho fatto ho preparato dei panini, la seconda volta ho fatto due pani che ho affettato e congelato subito. Il pane si conserva benissimo anche fuori dal frigo per una notte avvolto in un canovaccio. Ha una crosta profumatissima e colorata e una mollica soffice che non si sbriciola. Grazie Felix!! 
PS. le striature gialle che si vedono sono dovute alla farina di mais che si è miscelata all’impasto. Poichè non l’ho lavorato molto non è andata via ma il gusto non ne risente anzi…. 
Ho usato la Agluten al posto della Farmo.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Felix
    24 aprile 2010 at 17:22

    Gulp! Ti è venuto un pane splendido!!!

    Bravissima Sonia! Ed io sono sempre più contenta!

    Un abbraccio!

  • Reply
    Sonia
    24 aprile 2010 at 17:33

    Mizzica Felix e c'hai proprio ragione! sono a dir poco estasiata. Come dicevo l'ho congelato subito e anche scongelandolo rimane perfetto
    Grazie mille!!
    Biz

  • Reply
    Stefania
    25 aprile 2010 at 8:37

    Wow!!! Mi è venuta l'acquolina in bocca…Sto iniziando a impastare.
    Bravissima, anzi bravissime a tutte e due, a te Felix che hai trovato la ricetta perfetta e a te, Sonia, che l'hai realizzata.

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    25 aprile 2010 at 15:52

    anch'io ho fatto il pane di Felix, e il mix di farine dietoterapiche per pane e focacce salate non lo abbandono più!

    brava sonia!

  • Reply
    Sonia
    25 aprile 2010 at 16:02

    Grazie Stefania! baci

    Gaia: sono d'accordo con te, non lo abbandono nemmeno io:-)

    buona domenica

  • Leave a Reply