Non categorizzato

Paella mixta

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)


Ingredienti per 4 persone:
300gr. riso parboiled,
150 gr. piselli,
300 gr. cozze,
300 gr. vongole,
3 scampi, 3 gamberetti, 3 gamberoni,
3 calamari medi,
1 peperone rosso,
bocconcini di tacchino,
1 cipolla,
1 spicchio d’aglio,
1 lt. brodo,
1 bustina zafferano,
1 ciuffo di prezzemolo,
pepe

Tempo di preparazione1 ora circa: Preparazione:

Questo è un contributo graditissimo di mia sorella che ha cercato la ricetta, preparato la paella e fotografato il risultato. Cito testualmente: “La paella mixta è l’incontro di quella valenciana (che si fa con salsiccia e coniglio) e quella di marisco (con frutti di mare). Poi alla fine ognuno può scegliere, tra carni bianche e verdure, quello che più gradisce. L’importante è usare il riso parboiled, io avevo quello per insalate di riso e ho usato quello, perchè altrimenti rilascia l’amido e viene la crema tipica del risotto”. Questo è ciò che mi ha scritto mia sorella.
Per correttezza di informazione specifico che la ricetta è stata presa qui.
Pulire, lavare e tagliare i calamari ad anelli; eliminare il carapace intorno alla coda dei gamberoni interi e tagliare con le forbici il lato interno del carapace delle code degli scampi. Nel frattempo in un tegame mettere un po’ d’olio e l’aglio e fare aprire le cozze e le vongole. In una piccola padella cuocere i bocconcini di tacchino (o pollo). In un wok (sarebbe meglio avere la classica paellera ma ci accontentiamo anche di una capiente padella) mettere un po’ d’olio e soffriggere la cipolla; aggiugere il riso e un goccio d’acqua mescolando bene. Dopo un paio di minuti aggiungere lo zafferano, tutto il brodo e un cucchiaino di sale e smettere di mescolare. Appena il tutto inizierà a bollire aggiungere i piselli, il peperone, i calamari e dopo un po’ i crostacei e i bocconcini di tacchino, continuando la cottura del riso smuovendo ogni tanto il wok.
Il riso sarà cotto quando il brodo si sarà asciugato; alla fine aggiungere alla paella le cozze, le vongole e il prezzemolo tritato. Può essere servita sia calda che fredda.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.