Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Vi ricordate della pasta fillo senza glutine? Vi ricordate che l’avevo già usata per una preparazione salata? Mi mancava la ricetta dolce ed eccola qui, Strudel di pasta fillo senza glutine.
L’ho già preparato in passato, in diverse versioni, come potete vedere qui, qui e qui con video ricetta anche in questo caso.
Ma l’idea di farne uno con pasta fillo mi allettava parecchio, anche perché avevo le mele royal gala che sono buonissime e dei rimasugli di pan di spagna senza glutine, per cui il lavoro da fare era davvero pochissimo.
Quando ho fatto la pasta fillo vi avevo detto che avrei provato a congelarla e vi avrei dato notizie.
Ebbene, come vi dicevo ho arrotolato le sfoglie in carta alluminio e, evitando di schiacciarla, l’ho congelata.
Il giorno prima l’ho tirata fuori dal congelatore, l’ho messa 24 ore in frigo e poi per un paio d’ore a temperatura ambiente.
Si è mantenuta benissimo, torna com’era, solo un’estremità rimasta scoperta è restata dura, ma per il resto è perfettamente maneggiabile, quindi continuerò a fare così.
Ps. non ci sono le quantità nella ricetta, ho usato 4 mele e una manciata di uvetta, tutto il resto a piacere, la quantità di mele è sufficiente per due rotoli.
Strudel molto buono, croccante, profumato e semplice da preparare, vi lascio un brevissimo video con tutti gli step.
Direi che lo strudel di mele per la prima colazione o la merenda è perfetto.
Vi auguro una felice settimana.
7 Comments
Ketty Valenti
23 Novembre 2015 at 11:57Ma che imbranata di Lunedì mattina sono,non avevo letto bene e ho credito fosse un salato invece è dolce dolcissimoooo,ma siccoma da brava ingorda amo sia il dolce che il salato no problem!!! non saprei scegliere giuro avrei difficoltà,ora mi riguardo il video và…ma quanto sei ingegnosa….la mia Soniuz!!!
Sonia
24 Novembre 2015 at 12:58Ketty, ha ha ha tranquilla manco per me fa differenza…io da brava ingorda sbafo tutto! grazie mille tesoro, un bacione grande!
Stefania
23 Novembre 2015 at 13:39Perché nel mio frigo non trovo nessun rotolo di pasta fillo, né mele, né rimasugli di pan di spagna?!
Misteri della vita!
Dovrà essere buonissimo questo strudel, le immagini parlano chiaro.
Baciiii
Sonia
24 Novembre 2015 at 12:58Stefania, ahahhahahah!!! Muoro!! è un frigo tarocco senti a me!! grazie mille e bascetti!
Mariana
23 Novembre 2015 at 18:39E nel mio frigo ci sono? ho cercato,niente. Quindi o lo mangio a casa tua,o quando vengo lo mangio a casa tua!!!! sarà buonissimo!!!
Sonia
24 Novembre 2015 at 12:59Mariana, ha ha ha… mi sa che hai lo stesso frigo tarocco di Stefania! si si buonissimo è….grazie e bascetti!
Fabiana Fabipasticcio
8 Dicembre 2015 at 12:08e finalmente vengo a gustarmi questa meraviglia con calma.
Grazie non solo per la ricetta, ma per la ricerca, che spero di mettere a frutto.
Un abbraccio carissima