Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Beh… dopo un anno e mezzo dal momento in cui ho pensato di provare a fare la pasta fillo o phillo senza glutine eccomi qui!
Ed è stato per sbaglio… la ricetta doveva essere un’altra, ma per una mia momentanea incapacità organizzativa e una certa indolenza, mi mancavano praticamente tutti gli ingredienti necessari e mi sono decisa a fare questa ricetta base… mio marito mi fa:” ma che?? dopo solo un anno e mezzo che lo hai scritto sulla lavagnetta?” eh si, perché io la lavagnetta che ho sul frigo, in cui si dovrebbe scrivere la lista della spesa che va fatta, la uso come memo per le ricette da fare per il blog, i video, i contest… tutto fuorché il cibo da comprare.
Vabbè, ormai è andata.
Ho cercato sul web per risalire alla ricetta usata da Sara Papa in un video che ho visto anni fa.
Di fatto, gira che ti rigira, le ricette son sempre quelle… farina, acqua, olio, sale, a volte succo di limone.
Ho solo aggiustato la quantità di acqua e ho sfruttato le bustine di Mix xantano di Nutrifree, a base di gomma di xantano e amido di mais che serve a donare elasticità ai nostri mix.
Beh di fatto funziona alla grande; potevo stendere ad una tacca anche maggiore, arrivando fino a 8, ma ho preferito fermarmi alla 7 e testarla così.
La pasta è perfetta, molto elastica, non si rompe (non fatela con le unghia lunghe, rischiate di romperla per questo) e si presta a mille utilizzi, come quello che vi proporrò venerdì.
A presto.
Ingredienti
250 g Mix per pane senza glutine Nutrifree
180 g acqua calda
4 cucchiaio di olio di oliva
un pizzico di sale
1 bustina di Mix elasticità Nutrifree
Procedimento
Impastare gli ingredienti e ottenuta una palla, lavorare la pasta sul piano di lavoro (non infarinato o appena spolverato della stessa farina) finché non diventa perfettamente liscia e si stacca dal piano di lavoro.
Coprirla e lasciarla riposare 30′.
Dividere la pasta in bocconi da 40- 50 g l’uno.
Stendere i bocconi sul piano infarinato in uno strato sottilissimo, oppure usare la macchinetta per la pasta partendo dalla tacca 1 arrivando alla tacca 7 o 8, sempre infarinando la sfoglia prima di passarla nella macchinetta e stando attenti a non bucarla con le dita.
Infarinare bene le sfoglie e sovrapporle a gruppi di 4.
Se non vengono utilizzate subito possono essere arrotolate in fogli di carta forno e riposte in frigo oppure congelate.
20 Comments
Annalisa
4 Novembre 2015 at 11:31Ciao, non ho capito l’uso del mix xantano della nutrifree, lo citi prima della ricetta, ma poi non lo trovo negli ingredienti…
lacassataceliaca
4 Novembre 2015 at 11:46Ciao Annalisa, si è stata una dimenticanza, ho provveduto ad inserirlo tra gli ingredienti.
Annalisa
4 Novembre 2015 at 20:33Grazie! 🙂
Leti - Senza è buono
4 Novembre 2015 at 19:45Ma che brava la mia Sonia! La pasta fillo non è mica semplice da fare!? Poi è molto più leggera della pasta sfoglia…bè, ora aspetto una tua creazione dolce con questa meravigliosa base…sono certa che ne creerai delle belle! Un abbraccio, Leti
lacassataceliaca
4 Novembre 2015 at 20:01Ma grazie di cuore Leti! mi sto informando sull’utilizzo…credo che ne farò sia di dolci che di salate 😀 un baciotto
Stefania
4 Novembre 2015 at 21:37Senza parole sono!
Compro una vocale 😉
Pure la pasta fillo adesso non ti manca più nulla!
Brava brava! Baci baci!
lacassataceliaca
5 Novembre 2015 at 19:56Ha h ah Stefania, si mi mancano un mucchio di cose, ma per ora va bene così…oggi mi son leccata le ditina…domani vedi 😀 bascetti e grazie mille! ps. questa la puoi fare visto che hai la macchinetta 😉
Daniela
4 Novembre 2015 at 23:47Bravissima!!!!!! Un bacione 🙂
lacassataceliaca
5 Novembre 2015 at 19:56grazie cara! bacioni anche a te
paola
6 Novembre 2015 at 6:52Dei una donna da sposare,come si diceva una volta,complimenti voglio provarla anche con il glutine,buona giornata
Sonia
12 Novembre 2015 at 17:44Paola, ma grazie mille che bel complimento mi hai fatto! un bacio!!
Angela
12 Novembre 2015 at 10:52Finalmente sono riuscita a passare per leggere la ricetta!!!
Sono ancora sbalordita e incredula dalla sottigliezza della sfoglia.
Quindi hai aggiunto dell’altro xantano all’addensante già previsto nel mix di farine..
devo assolutamente provare!
E tu… grandissima.. anzi, immensa!!!!
Sonia
12 Novembre 2015 at 17:45Angela, ma grazie di nuovo!! si, dovendola stendere così sottilmente ho preferito aggiungerne altro per non rischiare e pensa che l’ho ulteriormente assottigliata per i fagottini 😉
Stefania
12 Novembre 2015 at 15:03Sei una maga e una fonte inesuribile di idee!
P.s. ti copio pure la lavagnetta adesso! 😀
Sonia
12 Novembre 2015 at 17:46Stefania. ha ha ha! Grazie! la lavagnetta è un oggetto a cui non potrei più rinunciare!
Fabio
7 Dicembre 2015 at 8:36Uff nel caso volessi sostituire i due mix? Sei stupenda
Sonia
7 Dicembre 2015 at 16:04ciao Fabio, dovresti sostituirli con un mix che abbia xantano al suo interno oppure con un mix per pasta fresca che di solito ne ha..ce ne sono di diverse marche, tipo la stessa Nutrifree, Molino Dallagiovanna, Le farine dei nostri sacchi, Senzaltro…