Focaccine con patate senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Focaccine con patate senza glutine - La Cassata Celiaca
Focaccine con patate senza glutine – La Cassata Celiaca

Oggi vi offro delle squisite focaccine con patate senza glutine, molto semplici, buone, morbide, nessuno si accorgerà che sono gluten free, parola di cassata celiaca!

Possono essere consumate come accompagnamento di un pasto o come merenda sana e genuina.

Ricetta presa da Oggi cucino Free numero 3 pagina 45.

Buon fine settimana.

 


Focaccine con patate senza glutine - La Cassata CeliacaIngredienti per 6 focaccine

225 g Preparato per pane e pizza senza glutine Molino Dallagiovanna

10 g fiocchi di patate in polvere senza glutine

5 g lievito di birra

25 g olio d’oliva

185 g latte

10 g zucchero

4 g sale

250 g patate

Rosmarino

1 tuorlo

 

Preparazione

Miscelare la farina con i fiocchi di patate e lo zucchero.

Versare pian piano il latte, il lievito sbriciolato e impastare per bene.

Versare olio e sale ed impastare finché non si ottiene una palla liscia.

Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Lavare le patate e cuocerle intere e con la buccia finché non sono tenere.

Pelarle e affettarle.

Dividere l’impasto in sei bocconcini e appiattirli dando la forma di focaccine e adagiarli su una placca coperta da carta da forno.

Farle lievitare ancora un’ora circa.

Pennellarle con il tuorlo battuto e guarnirle con le fettine di patate e quale ago di rosmarino.

Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 13’/15’ a seconda del forno.

 

13 commenti su “Focaccine con patate senza glutine”

  1. Deliziose! Sarebbero perfette per la merenda e perché no anche per il pranzo e perché no anche per lo spuntino e perché no anche per l’aperitivo e perché no anche per la cena 😉
    Bella foto inondata di luce!
    Baci

  2. Tesoro le adoro!!! La focaccia con le patate è da sempre la mia preferita e queste così piccine sono deliziose, una tira l’altra! Bravissima, un grande abbraccio e felice weekend :** <3

  3. Squisitissime e quelle patatuzze sopra le adoro,fine settimana in casa ad impastare spesso è meglio che consumare porcherie fuori.Grande idea!!!

  4. a casa nostra la pizza preferita è… la focaccia con le patate! e anch’io metto, quando me ne ricordo, i fiocchi di patate nell’impasto, che conferiscono una morbidezza eccezionale. o anche mezza patata lessa.
    queste tue sono deliziose, e le voglio provare a fare per i ragazzi, soprattutto la ragazza che ultimamente oppone resistenza ad ogni tipo di merenda.
    Belle belle belle!!!

  5. A parte che con questo nuovo tema non so mai su che foto cliccare per prima (sono tutte appetitosissime!), però le focaccine sbancano il botteghino!
    Un bacione,
    Alessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Carrello
Torna in alto