non catégorisé

Tagliatelle alla toscana

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. tagliatelle
1 cipolla
300 gr. pomodori 
2 spicchi aglio
1 peperone giallo
1 mazzetto basilico
1 carota
1 gambo sedano
1 bicchiere olio
50 gr. pancetta
1 bicchiere vino bianco
20 gr. capperi
pepe
origano
pecorino grattugiato

Tempo di preparazione: 15 min.

Preparazione:
Direttamente dal volume “La pastasciutta” della raccolta di ricette “Il Cuocallegro” ecco a voi un bel piatto di tagliatelle, fresco e molto saporito.
In un mixer introdurre la carota, la cipolla, il sedano pelato, il basilico, la pancetta senza glutine, l’aglio (io l’ho omesso), il peperone giallo e i pomodori (io ho usato i pelati finissimi Mutti). Mixare e versare in una casseruola con l’olio (io ne ho usato poco per via della bella casseruola antiaderente Pedrini), fare rosolare e sfumare col vino. Abbassare la fiamma e cuocere circa un’ora. Verso fino cottura aggiungere i capperi (io non li ho dissalati e non aggiunto sale al sugo) e un pizzico di pepe. Io ho usato il peperoncino in polvere inviatomi da Garofalo. Nel frattempo cuocere la pasta (io Bialimenta senza glutine), scolarla, mantecarla con la salsa, spolverizzare con origano e servire con abbondante pecorino grattugiato. Squisita!!
Approfitto di questo spazio per ringraziare Cristina del blog La piccola bottega dello zucchero per avermi inviato il premio per il terzo posto del suo contest, organizzato insieme alla Decora. L’ho vinto con questa torta 🙂 Grazie!!

You Might Also Like

14 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.