non catégorisé

Torta al cioccolato. Una variante squisita

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
200 gr. farina
50 ml latte
una bustina lievito
un pizzico sale
5 uova
200 gr. burro
200 gr. zucchero
100 gr. cioccolato fondente Venchi
50 gr. cacao amaro Graziano

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Lo so…di torte al cioccolato ce ne sono a iosa, ma l’ho detto: il cioccolato è un ingrediente di cui non posso fare a meno, declinato all’infinito non mi stanca mai. Questa ricette proviene da Giallo Zafferano (e  quando mai!) ed è una delle più buone torte semplici al ciccolato mai mangiate. E’ sofficissima e aerata, insomma vale la pena di accendere il forno :))
Lavorare con le fruste il burro a temperatura ambiente (se lo fate ammorbidire in microonde badate che non si sciolga se no vi tocca correre al supermercato per ricomprarlo come ho fatto io: vabbè che mi succede una volta su due…sarò scema!!), unire lo zucchero e continuare a lavorare. Aggiungere il cioccolato fondente Venchi fuso e poi un uovo alla volta. Setacciare la farina (io ho usato 100 gr. fecola e 100 gr. maizena), il lievito (io ho usato quasi una bustina intera Easyglut senza glutine, vista la quantità di burro), il cacao amaro senza glutine Graziano e incorporare le polveri alla massa montata, versando il latte. Imburrare e infarinare una tortiera da 22/24 cm, io ho usato la tortiera Fiorella della Guardini, versare il composto e cuocere a 180° per circa 1 ora (nel mio forno sono bastati 53 minuti). Fare raffreddare, tagliare una fettona e addentarla con ingordigia con la consapevolezza che sarà una vera goduria :-)) Grazie Sonia Peronaci :))

You Might Also Like

16 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.