Non categorizzato

Torta di compleanno “Lato B”

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Ingredienti:
Per la base:
300 gr. farina
6 uova
300 gr. burro
300 gr. zucchero
lievito per dolci
Per la crema:
500 gr. mascarpone
170 gr. latte condensato
2 cucchiai crema nocciole
Per la copertura:
250 gr. panna
200 gr. cioccolato bianco
marzapane
pasta di zucchero
coloranti alimentari in polvere

Preparazione:

Mi sono divertita a fare una torta semi-osé per il compleanno di un diciasettenne timidissimo e per evitare che svenisse alla vista a causa dell’imbarazzo ho “vestito” la torta. :-)) Non indico i tempi di preparazione che non sono lunghissimi (se ci si organizza bene prima) anche perchè ho comprato, stavolta, sia il marzapane che la pasta di zucchero risparmiando un bel pò di tempo.

Il giorno prima ho preparato le basi per la torta (ho usato la stessa base della torta Nescafé perchè si presta benissimo a queste lavorazioni di “intaglio”), lavorando il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo le uova battute poco per volta e infine farina (io ho usato 100 gr. di farina di riso, 100 gr. fecola, 100 gr. maizena) e una bustina di lievito per dolci. Ho versato il composto in due teglie, una a forma di cuore e l’altra piccola rettangolare. Ho fatto cuocere a 180° per 30 min (controllandone la cottura con uno stuzzicadenti). Ho preparato il giorno prima anche la crema al mascarpone lavorando quest’ultimo con le fruste e aggiungendo il latte condensato. Ho aromatizzato la crema con un paio di cucchiaiate di crema di nocciole (senza altri ingredienti aggiunti), ma può essere usata anche la Nutella o una crema di pistacchi. Ho sagomato le torte, le ho tagliate e bagnate con latte e Nesquik e farcite con la crema. Con i rimasugli ho creato “spessore” alle due parti del Lato B e ho ricoperto con altra crema. Ho lasciato la torta in frigo fino all’indomani. Nel frattempo ho fatto scaldare la panna e vi ho sciolto la cioccolata, ho fatto raffreddare e ho tenuto in frigo tutta la notte. L’indomani mattina ho montato la panna e ho ricoperto tutta la torta, compreso i bordi, con la panna. Ho colorato la pasta di zucchero e ho ricoperto tutta la torta. Ho colorato il marzapane di rosso e fatto il costume da bagno. Infine con le lettere ho cercato di coprire i difetti (la pasta di zucchero ha iniziato a rompersi in corso d’opera). Non ho gli attrezzi adatti e la manualità necessaria per un risultato perfetto, quindi questo povero Lato B aveva la cellulite che lo ha reso molto molto realistico :-)) Con la carta crespa ho ricoperto il vassoio. Non vi posso descrivere la faccia del festeggiato quando l’ha vista, ma vi posso dire che la torta era ottima :-)) questo mi ripaga delle ore trascorse a cercare su internet il modo di dar “forma” a questa torta. Ringrazio anche Sabrina per i suggerimenti elargiti.

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    Stefania
    25 Settembre 2010 at 9:56

    Povero ragazzo, gli si sarà bloccata la crescita!!!
    Ciononostante bravissima per la creazione, sembra una scultura!
    Buon week end
    Bacetti

  • Reply
    Sarachan
    25 Settembre 2010 at 10:49

    Che simpatica, chissà come sarà stato contento il festeggiato! Bravissima!

  • Reply
    fantasie
    25 Settembre 2010 at 15:29

    Da mamma di neo sedicenne, mi immagino la tempesta di ormoni che avrai fatto scatenare al povero diciassettenne!!! ;DDDD

  • Reply
    Sonia
    25 Settembre 2010 at 16:06

    Stefania. è ancora rosso dall'imbarazzo!!! era ciò che volevamo… :-)) bacini

    Sarachan: come dicevo…più che altro imbarazzato :-))) grazie mille…

    Fantasie: ma non lo ha dato a vedere… ha mantenuto un contegno da perfect english man :-))

  • Reply
    Betty
    25 Settembre 2010 at 18:03

    bellissima davvero e perfetta!!!
    sei stata un'artista, complimenti!
    baci e buona domenica.

  • Reply
    Sonia
    26 Settembre 2010 at 7:50

    grazie Betty, sei molto carina :-))
    buona domenica

  • Reply
    Sabrina
    26 Settembre 2010 at 9:49

    Sonia sei stata bravissima! Immagino la faccia del ragazzo 😀
    Ottima l'idea della torta a cuore per fare il lato B,le ha dato una forma realistica. La pasta di zucchero ha il difetto di seccare in corso d'opera, bisogna essere velocissimi, molto meglio il marzapane, anche se costa decisamente di più, sia se fatta da te, che comprata.
    Un abbraccio

  • Reply
    Mariana
    26 Settembre 2010 at 12:47

    Povero Marco!!!!!!!!!!!!!!!!Per adesso si acconteterà della torta…………comunque è bellissima e sono sicura anche buonissima…..

  • Reply
    Sonia
    26 Settembre 2010 at 15:16

    Mariana: timido come è non ha fatto altro che stare col sorriso stampato in faccia ma non riusciva a commentare :-))) grazie e bacioni

    Sabrina: grazie mille carissima. L'idea l'ho trovata per sbaglio su Internet. Hai ragione ma il marzapane era troppo morbido (ho trovato un panetto da 250gr. che viene usato per fare il latte di mandorle, ma mi hanno assicurato che lo usano anche per la frutta martorana…mi posso solo fidare ma non verificare) e temevo di non riuscire a lavorarlo bene su una superficie così ampia. Ho comprato così il fondente, ma credo di averlo steso troppo sottile. E in effetti costa di più, conviene farlo in casa, ma non avevo molta voglia..
    Sei stata gentile a passare :-))
    bacioni

  • Reply
    Torte & Decorazioni
    29 Settembre 2010 at 19:55

    Ciao Sonia grazie per la tua visita al mio blog!
    La torta e bellissima complimenti!Sarebbe stato bello vedere la faccia che ha fatto quando l'ha vista:))
    ciao Francesca

  • Reply
    Sonia
    30 Settembre 2010 at 7:16

    Ciao Francesca, grazie per la tua visita e per i complimenti :))
    peccato non averlo immortalato ;))
    Buona giornata e a presto
    Ciao

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.