Non categorizzato

Risotto con zucca e pancetta

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. riso
200 gr. zucca rossa
100 gr. pancetta
1 cipolla
olio d’oliva
40 gr. burro
vino bianco
parmigiano

Tempo di preparazione: 25 min.
Preparazione.
Una ricettina veloce veloce prima di cena…..
Io mangio tutto e sono veramente poche le cose che non amo: l’anice e la zucca rossa….
Mi hanno fatto omaggio di una zucca rossa raccolta appena appena dalla campagna e siccome rispetto molto ciò che mi viene donato, invece di buttarla l’ho congelata in tocchi medi. Mia madre ha insistito più volte dicendomi di preparare un risotto con questa zucca e finalmente domenica mi sono decisa. Ho tolto la buccia della zucca e l’ho tagliata a cubetti; l’ho fatta bollire per dieci minuti e l’ho messa da parte. Ho soffritto in un filo d’olio la cipolla tagliata finemente, la pancetta e poi ho rosolato il riso (ho usato il vialone stavolta), infine ho aggiunto la zucca bollita e ridotta a purea. Ho fatto asciugare il liquido e ho sfumato con un goccio di vino bianco. Infine ho coperto col brodo caldo e ho lasciato cuocere senza mescolare. Quando il riso è arrivato a cottura, ho aggiunto un poco di pepe, il burro e una manciata di parmigiano grattuggiato. Durante la cottura non ho sentito l’odore della zucca (è quello che mi disturbava maggiormente), ma non ho avuto coraggio di assaggiare. Dopo avere impiattato mi sono decisa e ho assaggiato: non ci potevo credere! era buonissimo!! non era dolciastro come temevo e aveva un sapore delicatissimo. E io che per anni mi sono privata di questa bontà! Grazie mamma e grazie Giulietta per la zucca…
P.S. la foto non rende giustizia al piatto…

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    fantasie
    8 Febbraio 2010 at 22:21

    Per me il risotto con la zucca è di una rara bontà… meno male che lo hai scoperto!!!
    Grazie per le informazioni, ma al Celiachiafood di Palermo non hanno lo xantano e non sanno nemmeno di che parlo… ma tu l'hai visto a Bagheria o su internet???
    Baci e grazie per la disponibilità
    Stefania

  • Reply
    Sonia
    9 Febbraio 2010 at 10:07

    Ciao, se tu cerchi su internet troverai il sito di celiachia food e tra tutti i prodotti acquistabili trovi anche lo xantano. In nessuno dei due negozi che ci sono a Pa lo hanno? male che vada perchè non te lo ordinano loro? ciao

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.