Ingredienti:
250 gr. farina BiAglut
250 gr. latte
35 gr. olio di semi
1/2 dado lievito di birra
10 gr. sale
5 gr. zucchero
100 gr. mozzarella
100 gr. prosciutto
salsa di pomodoro
origano
sale
Preparazione:
Per fare questa pizza, ho preso l’ennesimo spunto dal “Ricettario di Anna”, facendo la base con la ricetta della focaccia. Mescolare il latte tiepido, lo zucchero, il lievito, l’olio e poi aggiungere la farina. Mescolare bene con delle fruste, il risultato sarà molto colloso e con le mani bagnate di acqua o di olio stendere la pasta su una teglia ricoperta di carta forno e dare la forma rotonda. Mettere a lievitare per 2/3 ore nel forno spento. Dopo circa tre ore, l’impasto sarà gonfiato e si può condire. Mettere un pò di salsa di pomodoro sulla superficie, condire con la mozzarella, prosciutto, cospargere di sale e origano e infornare in forno già caldo alla temperatura massima per 10/12 minuti circa. Il risultato è fantastico. L’impasto è morbidissimo, saporito e non fa rimpiangere la vera pizza.
4 Comments
Anonimo
25 Marzo 2012 at 18:08una domanda:col senno di poi,dopo tanta esperienza con impasti per pizza,il latte va messo in questo tipo di impasti?
Sonia
25 Marzo 2012 at 19:22dunque: ci sono due filosofie di pensiero…l'uso del latte nella pizza anche normale da parte di pizzaioli professionisti che sostengono che dona sofficità, l'altra che usa sia metà latte che metà acqua…io non saprei dirti cosa preferisco, ma so che per la pizza con glutine uso sempre e solo acqua, perchè col latte mi sembrerebbe troppo briosciosa, ma è un'ipotesi visto che non ne posso mangiare 😉
Cuscinobobò
25 Marzo 2012 at 21:28concordo in pieno 🙂
Sonia
26 Marzo 2012 at 15:40😉