Non categorizzato

Calzoni fritti

Ingredienti per circa 20 calzoni:
pasta per la pizza
mozzarella in trancio
prosciutto cotto
olio di semi di girasole

Tempo di preparazione: 1h  
Preparazione:

Per l’impasto base per la pizza cliccare qui. Dopo averlo preparato fare lievitare al calduccio per un’ora e mezza circa, non deve arrivare a piena lievitazione. Porzionare l’impasto in 20 bocconcini e spiananarli in forma arrotondata. E’ superfluo essere precisi perchè la forma di mezza luna verrà data quando li chiudiamo. Su ogni cerchio deporre delle fettine di prosciutto e sopra queste la mozzarella che ho sminuzzato con passapatate. E’ un buon modo per occupare meno spazio e avere minori difficoltà nel chiudere i calzoni e assicurarsi che il formaggio si sciolga. Consiglio la mozzarella che si vende a tranci da 400 gr. perchè contiene meno acqua e non si corre il rischio che i calzoni si aprano durante la frittura. Chiudere con accuratezza i calzoni e deporli in attesa su un piatto infarinato, non accavallandoli. In una pentola capiente versare l’olio di semi e portare a forte calore, immergere con attenzione i calzoni (3 per volta a seconda della grandezza della pentola). Durante la frittura si gonfieranno e bisogna girarli poco dopo così che possano formare la crosticina da entrambi i lati diminuendo le possibilità che si aprano. Man ano che li friggete, prima schiacciate di nuovo i bordi per sigillarli. Toglierli dall’olio e deporli su carta assorbente salandoli in superficie. Questa versione, purtroppo per me, è col glutine; non ho mai provato a farli senza, ma un giorno o l’altro mi deciderò e condividerò il risultato con voi.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Mariana
    20 Dicembre 2009 at 10:35

    Cosi come è mi piace di più…complimenti!!!!!!!!!1anche i calzoni saranno buoni,suppongo…

  • Reply
    Sonia
    20 Dicembre 2009 at 15:33

    Grazie mille Marianna, credo di avere trovato l'aspetto giusto per il blog e mi fa piacere che ti piaccia. I calzoni sono in effetti ottimi…

  • Reply
    Calzoni fritti siciliani, il tutorial | La cassata celiaca
    10 Settembre 2015 at 9:50

    […] mozzarella Tempo di preparazione: 40 min. Buon inizio settimana. Oggi ripropongo una ricetta postata oltre 3 anni fa (di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia!), a cui ho aggiornato la […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.