Non categorizzato

Tronchetto di Natale

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)


Ingredienti:
Per il pan di spagna:
5 uova,
200 gr. zucchero,
200 gr. farina oo (o Mix C per i celiaci)
Per la Farcia:
Nutella q.b.
Per la decorazione:
Marzapane
Burro
cacao amaro in polvere
zucchero

Per il pan di spagna:

Per la lavorazione del pan di spagna clicca qui . Versare il composto in uno strato non molto spesso su una placca da forno rettangolare ricoperta di carta forno. Infornare per 10/12 minuti a 180° e controllando che la superfice sia dorata prima di sfornare. Se avanza altro composto, ripetere l’operazione ottenendo così due basi. Non appena la base è stata tolta dal forno va immediatamente tolta dalla carta forno e adagiata su di uno strofinaccio pulito e ben inumidito, avendo cura di arrotolare così la base nel senso della lunghezza. Lasciare freddare leggermente la base all’interno dello strofinaccio.

Per la farcia:

Srotolare lo strofinaccio e spalmare la nutella su tutta la superficie. In alternativa, per chi non gradisse la nutella, si può utilizzare la stessa crema con la quale verrà fatta la decorazione esterna. A questo punto con l’aiuto dello strofinaccio riavvolgere delicatamente la base su se stessa, cercando di non romperla e, una volta arrotolata, adagiare su di un piatto da portata. Tagliare i bordi esterni pareggiandoli e poi tagliare a metà il rotolo così ottenuto con un taglio obliquo. adagiare delicatamente uno dei due pezzi sull’altro (come da foto).

Per la decorazione esterna:

Seguire la ricetta del marzapane cliccando qui, colorare la base coi colori rosso e verde e creare delle piccole bacche rosse e delle piccole foglioline verdi col l’aiuto di un coltellino.
Nel frattempo, in una ciotola mescolate il burro a pomata con lo zucchero. Non indico espressamente le dosi perchè dipende da quanto tronchetto si fa e da quanto si vuole che la crema sia zuccherata. Di solito inizio con 200 gr. di burro a pomata e aggiungo prima 100 gr. di zucchero, 30gr. di cacao amaro in polvere,lavoro bene le tre cose ed assaggio; se risulta amaro aggiungo lo zucchero a cucchiaiate finchè il risultato non è soddisfacente. Lavorare bene il composto finchè non si ottiene una crema morbida ed omogenea che verrà spalmata con l’aiuto di un coltello su tutta la superficie visibile del tronchetto, non tralasciando alcuna parte chiara. Una volta ricoperto, coi rebbi di una forchetta, fare delle striature più o meno regolari nel senso della lunghezza, in modo da dare l’impressione che sia una corteccia di albero e posizionare i decori di marzapane a piacere.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Anonimo
    23 Novembre 2012 at 13:30

    Indulgence Lingerie [url=http://www.expotv.com/profile/home/uid-554829/public/public]Read This[/url]

  • Reply
    Anonimo
    18 Giugno 2013 at 18:58

    ! Самые дешовые цены Украины [url=http://www.kengur.net] рейлинги, кенгурятники, обвесы, защитные дуги, брызговики, лебедки, хром пакеты, хром накладки, фаркопы, ветровеки, мухобойки, дефлектора, диски, рейлинги купить, обвес купить, кенгурятник купить, лебедка купить, фаркопы купить, хром накладки купить, дефлектора купить, пороги, подножки, тюнинг, тюнинг бусов, тюнинг джипов, тюнинг виваро[/url].

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.