Ingredienti:
400 gr. lievito madre
450 gr. acqua
300 gr. farina Mix B Schaer
100 gr. farina Agluten
200 gr. farina Glutafin Select
2 cucchiai miele
2 cucchiai olio d’oliva
2 cucchiaini sale
grana grattugiato
Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione.
Tranquilli!!! niente roba hard sado-maso 🙂 solo delle innoque, profumatissime, saporitissime “frustine” di pane al formaggio. Ho già raccontato di come mio marito non abbia mai assaggiato le mie panificazioni con lievito madre senza glutine perchè, a detta sua, in cottura il lievito madre “puzza” e da quando gli ho spiegato come il lievito sia una cosa viva in continuo divenire lui afferma che, quando lo inforno, “sto uccidendo il lievito e cuocendo un cadavere”. Mai una volta, finora, ha sbagliato. Finora….perchè il mio lievito madre, da quando l’ho congelato a piccole dosi e poi scongelato e rinfrescato, non puzza più di cadavere in cottura e mio marito non capisce più se sto cuocendo pane con lievito madre o lievito di birra! Che soddisfazione.
Altro spunto preso da Antonino Esposito; credo che lui le chiamasse fruste salentine o qualcosa del genere.
La quantità su esposta basta per una superproduzione, io ne ho usato una parte per le frustine e il resto per pane e panini graziosi.
Sciogliere il lievito madre con acqua, aggiungere il miele e gradatamente le farine. Impastare e solo alla fine versare olio e sale. Coprire e lasciare lievitare (a me sono servite 7 ore). Rovesciare la pasta su di un piano infarinato e prelevare delle piccole strisce di impasto, appiattirle in lunghe bande e ricoprirle di grana grattugiato (o parmigiano o quello che volete). Arrotolarle e appoggiarle su una placca coperta da carta forno. Spennellare con olio e infornare a 250° per 10 min.
Risultato: mio marito ha apprezzato molto, anche troppo; il 17enne timido “io non mangio il formaggio” ha apprezzato ed io me li sono mangiata con somma delizia! Pur essendo rigidi sono morbidissimi e se mangiati ancora tiepidi danno il meglio di sè.
Ps. in caso vogliate prepararli con farina di grano, procedete alla preparazione della classica pasta per pizza e tutto il resto rimane tale e quale.
7 Comments
Stefania
19 Ottobre 2010 at 20:04Però…questa è una vera chicca!! E che piacere per gli occhi, hai pure conquistato dei palati difficili!!!
Meriti un 10 cum laude!!
Bacioni
memmea
20 Ottobre 2010 at 4:29Brava, complimenti, ottimo risultato!!!!
Sonia
20 Ottobre 2010 at 8:51Stefania: grazie e sai di che palati parlo!
bacetti :X
Memmea: grazie mille anche a te :X
Felix
20 Ottobre 2010 at 9:03Le frustine son carinissime e golose, ma… i panini son bellissimi!!!
Brava Soniuccia :X
Sonia
20 Ottobre 2010 at 9:34Felix: grazie cara 😀 specie quello a forma di breztel che era croccantissimo 😉
:X :X
Francesca
20 Ottobre 2010 at 10:58Buonissime queste frustine!!! Saporite e gustose!! E che carini i tuoi panini!!! Siamo sulla stessa lunghezza d'onda in questi giorni… ;-))
Franci
Sonia
20 Ottobre 2010 at 14:31Francesca: grazie 🙂 panifichi anche tu?? ora che non fa più caldo sperimentare è più facile.
Ciao Ciao