non catégorisé

Le rifatte senza glutine: peperoni ripieni alla Micò

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni
200 gr. riso (per me Thai)
350 gr. cipolla
80 gr. olive verdi denocciolate
20 gr. capperi
15 gr. alici sott’olio
30 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. provolone piccante
olio 
pepe

Tempo di preparazione: 15 min.
Siamo alla 7° puntata delle Rifatte senza glutine e oggi tadàààà… è il turno dell’ideatrice dell’iniziativa, la Vale del blog In cucina senza glutine, con i suoi speciali “Peperoni ripieni alla Micò“.
Vi ricordo che scopo dell’iniziativa è la diffusione della cucina senza glutine, della facilità con la quale si possono preparare manicaretti eccellenti e dei suggerimenti legati alla sostituzione degli ingredienti per noi a rischio con altri consentiti ed altrettanto buoni 😀 
Non sia mai che abbiate un celiaco a tavola e non sappiate come arrangiarvi…ci siamo noi con mille e una prelibatezza…come questa 😉
Dunque, io non ho cambiato nulla, ho solo dimezzato le dosi per ottenere due peperoni farciti (gli òmini buzzurri gastronomici che mangiano le verdure??!!) e ho tolto il sale.
Ho anche seguito il consiglio della Vale e li ho mangiati l’indomani….BUONISSIMI! ma buoni buoni davvero 😀 Grazie Vale :-))
Ci si rivede, in taaaanti spero, il 15 giugno con la ricetta di Anna Lisa del blog “Senza glutine per tutti i gusti!” e la sua squisita Cheesecake ai limoni.

 

Preparazione:
– Lavare i peperoni, tagliare la calotta superiore e svuotarli. 
– Lessare il riso in acqua salata insieme alla cipolla affettata per metà del tempo di cottura (circa 6 minuti). 
– Scolare il riso e versarlo in una ciotola, aggiungendo le alici, i capperi, le olive verdi denocciolate e tritate (grazie mamma), il parmigiano grattugiato, il provolone piccante a cubetti piccoli e un pizzico di pepe. 
– Mescolare bene e con questa farcia riempire i peperoni. 
– Irrorare con un filo d’olio, adagiare la calotta dei peperoni e infornare a 180° per circa 35″.

You Might Also Like

22 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.