café/ non catégorisé/ Saint Valentin

Cuori al caffè con crema al cioccolato

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:

per i cuori:
2 uova (100 gr.)
100 gr. burro
100 gr. zucchero semolato
5 gr. caffè in polvere
47.5 gr. fecola
47.5 gr. maizena
per la crema:
150 gr. marsh mallows
250 gr. cioccolato fondente
4 cucchiai acqua calda
280 ml panna montata

Tempo di preparazione: 1h

Preparazione:

Buona domenica a tutti.

Ecco il mio piccolo contributo per San Valentino (un pò in anticipo). L’altro giorno ho visto Nigella preparare una crema al cioccolato straveloce e molto, molto cioccolatosa. Prevedeva l’uso dei marshmallows e quindi me li sono fatta da sola, evitanto di girare alla ricerca di quelli senza glutine. Ieri mattina ho quindi preparato questo marsh mallows, l’ho messo in teglia rivestita carta forno  e poi sono uscita a comprare qualcosa al supermercato. Al ritorno sistemo la spesa e, guardando la teglia, mi viene un colpo! Il marsh mallows si era del tutto liquefatto! Cose da pazzi! Non mi era mai successa una cosa simile, anzi a ben pensarci è pure impossibile! Rimango stravolta, basita e scioccata e il mio neurone si chiede: come è possibile? Può essere successo solo se è stata versata acqua bollente sopra. Chiamo mio marito e con la teglia della “cosa liquefatta” vado verso di lui chiedendo lumi. Mi assicura che in cucina non ci ha messo piede, che manco sa cosa sia il marsh mallows, che non l’ha toccato…etc…gli dico: “amore, se ti è caduto sopra qualcosa per sbaglio dimmelo…non mi arrabbio!” e lui a negare sentitamente. A un certo punto, impietosito dalla mia espressione smarrita e sconcertata e per il fatto che non riusciva più a trattenersi, tira fuori un piatto col marsh mallows e mi spiega che, mentre ero fuori, lo ha sostituito con altra carta forno sulla quale ha versato un poco di latte e poi ha filmato la deliziosa candid camera, piazzando la Nikon in un punto strategico, camuffandola! Io, ancora intenta a inveire tra me e me dicendomi che mi toccava riscendere a comprare la gelatina alimentare, ci ho messo qualche secondo ad afferrare il concetto e poi sono scoppiata a ridere…abbiamo riso fino alle lacrime mentre guardavamo il filmatino e mi sono complimentata con mio marito per il perverso senso dell’umorismo! 

Ok, andiamo alla ricetta….
La base viene direttamente dalle sante manine di Francesca del blog “Torte e decorazioni“. Ho pensato che potesse prestarsi bene per una base che non perdesse la forma in cottura. Seguendo le sue indicazioni ho pesato due uova e ho usato la stessa quantità per gli altri ingredienti, proprio come si fa con una quattro-quarti. Ho montato burro e zucchero e ho aggiunto i tuorli, ho mescolato bene e versato i bianchi montati a neve ferma con un cucchiaio di zucchero. Ho versato anche le farine e il caffè in polvere e ho amalgamato bene. Ho versato l’impasto nello stampo in silicone a cuoricini della Guardini, riempiendo 6 cuori su 8 (2 l’uno). Ho livellato e cotto a 180° per 23 min. Mentre raffreddavano ho preparato la crema. Ho fatto fondere il marshmallows con il cioccolato fondente (senza glutine per me) tritato e 4 cucchiai di acqua bollente. Ho montato la panna (non zuccherata) e ho versato la crema sulla panna mescolando con cura. Ho riposto la crema ottenuta in frigo per circa 30 minuti mentre preparavo altro. Ho smodellato i cuori, ne ho tagliato la calotta superiore e li ho svuotati con cura. Ho versato un poco di crema all’interno e chiuso col coperchio. Ho decorato con la crema rimanente (piuttosto imprecisamente direi). La crema avanzata l’ho versata in coppette e riposta in frigo. In effetti questo è l’uso al quale Nigella aveva destinato questo crema, ma personalmente ritengo che l’eccesso di dolcezza (che può risultare stucchevole) è perfettamente smorzato dalla base con retrogusto al caffè.
Squisiti!
Ps. che ne dite delle foto?
Con questa ricetta partecipo al contest del blog “L’aroma del caffè

e partecipo al contest di Benedetta del blog “La vita segreta delle torte”
 

You Might Also Like

24 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.