non catégorisé

Rollò di pollo e speck

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Questa ricetta l’ho presa anni fa dal programma di Gianluca Nosari, ma non ho mai segnato gli ingredienti e dopo qualche tempo che non la faccio più ho avuto difficoltà a ricordare le dosi. Quindi il mio è stato un tentativo, ma devo dire che mi è andata bene.

Ingredienti per 4/6 persone:
10 fette di speck, 300 gr. carne di pollo macinata, 200 gr. ricotta, 2 cucchiai di formaggio grattuggiato, sale, pepe, 1/2 bicchiere di vino bianco.

Tempo di preparazione 55 min.

Preparazione.

In una ciotola mescolare la ricotta con la carne di pollo macinata, io ho usato un petto di pollo. Aggiungere il formaggio grattuggiato, io ho messo il grana, un pizzico di pepe e pochissimo sale e amalgamare bene gli ingredienti. Su un ripiano allineare le fettine di speck, sovrapponendole leggermente, mettendone 6 verticalmente e 2 per ogni lato orrizzontalmente, così da coprire anche i bordi (vedere foto). Versare il contenuto della ciotola sulle fettine di speck, cercando di dare una forma cilindrica regolare e poi ripiegare prima le fettine laterali e poi quelle verticali, evitando di lasciare buchi. Compattare bene con le mani e collocare sulla teglia da forno con la parte della chiusura sul fondo (vedere foto). Aggiungere metà del vino e infornare per 20 min. a 180° in forno già caldo. Dopo 20 min. versare il vino rimanente e rimettere in forno per altri 20/25 min. Controllare la cottura per evitare che la superficie bruci. Fare intiepidire prima di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.