non catégorisé

Pizzotto (con o senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 1 pizza:

12 gr. lievito di birra
2 cucchiai olio d’oliva
1 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaino sale
150 gr. acqua
salsa di pomodoro Mutti
prosciutto cotto senza glutine
mozzarella
origano


Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Qualche giorno fa nel reparto gastronomia di un centro commerciale ho visto dei meravigliosi “pizzotti”, che altro non sono se non delle normali pizze ripiegate verso il centro. Ovviamente non potevo mangiarli e appena mi è stato possibile me lo sono preparato in casa senza glutine. Chi non è intollerante al glutine può preparare la classica pasta per pizza e poi procedere come ho fatto io.
Ho impastato la farina con l’acqua in cui ho fatto sciogliere il lievito, ho aggiunto zucchero e alla fine sale e olio. Ho steso la pasta nella teglia e lasciato lievitare. Ho condito con salsa di pomodoro Mutti, prosciutto cotto senza glutine, mozzarella, origano e ho ripiegato i lembi verso il centro, lasciando gli angoli scoperti. Ho aggiunto un poco di salsa e lasciato lievitare ancora mentre il forno raggiungeva la massima temperatura. Ho infornato per 14 minuti. E’ buonissimo! L’unico mio problema è che stavolta nè questa pasta nè quella con farina normale hanno lievitato…mah…misteri…..ma erano buone comunque :-))
Ah…buon inizio settimana 🙂

You Might Also Like

2 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.