non catégorisé

Pizzoccheri valtellinesi

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. formaggi misti valtellinesi
3 patate
500 gr. di erbe verdi (spinaci, biete, verza)
2 spicchi aglio
1 cipolla
200 gr. burro
350 gr. pizzoccheri

Tempo di preparazione: 30 min.
Preparazione:
Buonissima ricetta tipica del nord Italia, ma con le verdure che abbiamo qui al Sud nessuno vieta di emulare. L’unica pecca è non trovare i classici formaggi valtellinesi tipo bitto, magnuca e toma, ma, come suggerisce il ricettario da dove ho preso la ricetta (Il cuocallegro), possono felicemente essere sostituiti con taleggio, fontina valdostana o Bel Paese. Io ho usato questi ultimi due. Ho apportato qualche modifica, usando farine senza glutine e non usando tutto quel burro 🙂
Ho pelato le patate, le ho tagliate a dadini e messo a bollire in acqua salata. Ho affettato finemente la cipolla (nel ricettario è specificato di soffriggerla assieme all’aglio in padella col burro) e l’ho fatta bollire con le patate. Mentre cuocevano ho impastato velocemente la pasta per i pizzoccheri, una specie di maltagliati rustici. Ho usato la farina di grano saraceno senza glutine e la farina Agluten per pane senza glutine in proporzione di 2 a 1 (es. 100 gr. grano saraceno, 50 gr. farina bianca). Ho usato l’acqua che serviva per ottenere un impasto liscio e morbido che ho steso col mattarello e tagliato in maniera irregolare. Ho lavato e tagliato le biete e le ho aggiunte insieme ai pizzoccheri nella pentola con le patate. Cuociono presto e quindi 6/7 minuti dopo erano pronti. Ho versato qualche ricciolo di burro sul fondo di una terrina, ho adagiato un primo strato di patate, biete e pizzoccheri ben scolati, li ho coperti con i formaggi a dadini, qualche ricciolo di burro e ancora uno strato di pasta e verdure, poi formaggi, infine un ultimo strato terminando coi formaggi e il burro. Ho messo la terrina nel forno a 180° per 8 minuti circa e ho servito quasi subito.  Magnifica!! 

Con questa squisita ricetta partecipo al contest di Natalia del blog “Fusilli al tegamino“.

You Might Also Like

12 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.