Recettes sucrées/ non catégorisé/ Pâques

Colomba senza glutine e buona Pasqua a tutti voi

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

 Colomba con lievito di birra
 Colomba con lievito madre

Ingredienti:
per la colomba con lievito di birra:
300 gr. mix di farine per torte lievitate
100 gr. latte in polvere Graziano senza glutine
2 cucchiaini xantano
130 gr. zucchero a velo
scorza di limone
2 cubetti lievito di birra
160 gr. burro fuso
2 bustine vanillina
2 uova
2 tuorli
200 gr. acqua (o latte o 100 gr acqua e 100 gr. latte)
gocce di cioccolato fondente Graziano
aroma vaniglia
per la colomba con lievito madre:
I impasto:
120 gr. lievito madre
115 gr. burro morbido
115 gr. zucchero
200 g latte tiepido intero
1 uovo
2 tuorli
500 gr, mix di farine per torte lievitate
II impasto:
25 gr. zucchero a velo
30 gr. burro morbido
1/2 cucchiaino sale
aroma vaniglia
gocce di cioccolato fondente Graziano
scorza di limone
Per la glassa:
2 albumi
100 gr. mandorle intere
100 gr. zucchero a velo
100 gr. zucchero semolato

Preparazione:
Colomba con lievito di birra
 Colomba con lievito madre
Perche two is meglio che uan!!  Visto che c’ero ho provato in un colpo solo due versioni: una presa da Un cuore di farine senza glutine che è stata già testata de loro con successo; l’altra presa da Francesca di Torte e decorazioni ma nella versione con glutine e lievito madre, in cui io ho solo cambiato il tipo di farina. Per entrambe ho usato la stessa glassa. La colomba di Felix si prepara in giornata e viene consumata l’indomani; la versine di Francesca necessita di 16 ore circa di lievitazine e appena fredda può essere consumata. 
Inizio con la versione con lievito di birra:
Mescolare le polveri, sciogliere il lievito di birra nel liquido (io ho usato metà acqua e metà latte) insieme a due cucchiaini di  zucchero e lasciare finchè il lievito non comincia ad agire. Ho unito il burro fuso, le uova e poi la farina. Il mix per torte lievitate è composto da: 290 gr. farina di riso, 80 gr. fecola, 50 gr. farina di tapioca che io non avevo e ho sostituito con amido di riso (Easyglut). Da qui ho prelevato i 300 gr. della ricetta e li ho aggiunti al latte, al burro fuso e alle uova. Ho lavorato bene il tutto con le mani e lasciato lievitare 1.30h. Ho aggiunto all’impasto lievitato 50 gr. di scagliette di cioccolato fondente senza gltutine della Graziano che avevo prima mescolato con farina, qualche goccia di aroma vaniglia, scorza di un limone biologico, ho lavorato di nuovo bene e ho sistemato l’impasto in uno stampo di carta da 1 kg. lasciando che lievitasse ancora fino a raggiungere quasi il bordo dello stampo. Cosa che  è successa subito, superando perfino lo stampo….Ho mescolato albume, zucchero a velo, zucchero semolato, mandorle intere e un cucchiaio di granella di nocciole per la glassa (ho usato la metà delle quantità previste) e ho versato col cucchiaio la glassa su tutta la superficie, mettendone di più sui bordi che al centro. Poichè la mia colomba era stralievitata, la glassa si è giustamente versata fuori dallo stampo e la colomba è in parte collassata nella sezione centrale. Ho riscaldato il forno a 180° e ho cotto la colomba per 55 min. coprendone la superficie con un foglio di carta forno dopo circa 40 min. Ho infilzato la colomba con dei lunghi stecchini e l’ho lasciata capovolta a raffreddare tutta la notte. L’indomani era morbidissima e fantasticamente buona!! mitica Felix :-)), grazie mille.

Per la colomba con lievito madre:
Seguendo i consigli di Francesca, ho rinfrescato il lievito madre per 4 giorni due volte al giorno prima di usarlo. Verso le 21 ho sciolto il lievito nel latte, ho aggiunto lo zucchero, le uova, il burro morbidissimo, la farina (come sopra) e 2 cucchiaini di xantano. Ho lavorato bene il tutto e lasciato lievitare al calduccio. L’indomani alle 9 ho aggiunto lo zucchero a velo, il burro morbido, le scagliette di cioccolato fondente senza glutine Graziano, la vaniglia e il sale previsto per il II impasto e ho impastato tutto, aggiungendo solo circa mezzo bicchiere in più di latte  perchè con le farine senza glutine l’impasto risultava troppo sodo. Ho versato l’impasto in uno stampo da 500 gr (sarebbe stato meglio quello da 750 gr. ) e lasciato lievitare ancora 4 ore. Ho fatto riscaldare il forno a 180°, rifatto la glassa come sopra e versato la glassa sulla colomba (anche questa volta sbordava dallo stampo e anche questa volta la glassa si è versata fuori), infornato per 35 min. L’ho lasciata raffreddare senza capovolgerla e ancora sta raffreddando quindi non ho avuto il piacere di tagliarla e gustarla…lo faccio quanto prima e ve ne darò notizie…grazie mille Francesca.
Ps. del giorno di Pasqua: dunque la colomba con lievito madre è molto buona di sapore ma purtroppo manca di alveolatura quindi non è affatto soffice. E’ molto probabile che dipenda dal mio lievito madre e dal fatto che lo stampo era piccolo. Continuerò a provare perché ne vale la pena!
Un augurio di una serena Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.

Aggiunta del 28/03/2014
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Panissimo, raccolta mensile ideata da Sandra e Barbara e ogni mese ospitata da una blogger diversa. Oggi siamo tutti nel Castello di Patty a rimirare le delizie che sta raccogliendo.

You Might Also Like

16 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.