non catégorisé

Conchiglie alla napoletana

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. pasta tipo conchiglie Benedetto Cavalieri
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
200 gr. pancetta
100 gr. salame piccante
350 gr. carne di agnello
olio d’oliva
1 bicchiere vino bianco
200 gr. ricotta
sale
pepe
peperoncino

 

Tempo di preparazione: 20 min.

Preparazione:
Buona domenica a tutti!
che dire? questa pasta è davvero ottima, hanno fatto il bis e l’hanno mangiata con gusto. Lo so…sono piccole soddisfazioni queste, ma quando trascorri tempo in cucina e ogni giorno stai lì a pensare a quello che devi preparare per far contenti tutti, ottenere il risultato auspicato con una sola  preparazione a casa mia è un grande successo! Agli òmini ho cotto la pasta Cavalieri di grano duro che è eccellente di sapore e tiene benissimo la cottura, io ho cotto per me soltanto la pasta senza glutine Le Veneziane. La salsa è 100% glutenfree, è per farlo non si deve rinunciare a nulla, solo avere un paio di accortezze.
Ho trovato questa delizia in un ricettario degli anni ’80 in cui si parla di Fusilli alla napoletana” ma in cucina si può fare a modo proprio, specie se si sceglie di usare un formato di pasta che raccolga con maggiore efficacia la salsa. Se ne parla come di un piatto unico antichissimo e celebrato in tutta la Campania e io mi fido.
Nella casseruola ampia (di Ballarini linea Greenline) ho versato un poco di olio d’oliva e ho tritato molto finemente cipolla, sedano e carota. Li ho fatti rosolare per bene mentre passavo al tritacarne la carne di agnello (oppure tacchino, maiale…), la pancetta senza glutine, il salame piccante senza glutine (uniche due accortezze da seguire per la salsa) che ho aggiunto in casseruola a rosolare. Ho pepato, aggiunto il peperoncino in polvere (per me sempre Garofalo) e un paio di cucchiai di brodo di carne granulare fatto in casa. Ho bagnato di tanto in tanto con il vino e dopo una decina di minuti ho aggiunto la ricotta sminuzzata. Infine ho aggiunto il doppio concentrato Mutti, ho mescolato, ho coperto e lasciato cuocere per circa 40 minuti (la ricetta ne prevedeva 60, ma onestamente mi sembravano troppi), controllando che non si asciugasse troppo. Ho cotto la pasta e poi l’ho mantecata col sugo e servita subito (certo solo dopo avere scattato quelle 20/30 foto…). Buonissima!
Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana  che verte proprio sulla pasta.

You Might Also Like

7 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.