non catégorisé

Schiacciatine di carne

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 6 schiacciatine:
650 gr. carne macinata
prezzemolo
sale
pepe
prosciutto cotto
fettine di Galbanino
rucola
funghi
pangrattato

Tempo di preparazione: 25 min.

Preparazione:
In macelleria vedo queste deliziose schiacciatine e con grande faccia tosta chiedo: “per favore puoi dirmi come le preparate? sa…sono celiaca e non posso mangiare glutine”. 
Il macellaio: “si signora, conosco bene il problema perchè mia figlia è celiaca, se viene domani gliele faccio trovare pronte”.
Ops…io sono una foodblogger, hai visto mai che mi faccio dare delle preparazioni già bell’e fatte senza perdere quei 30/40 minuti di tempo che mi permetteranno di fare brodo (vantarmi) sul mio bel blogghino?? E che figura ci faccio? Con coraggio spiego al macellaio che io sono fissata con le cose preparate in casa e se gentilmente mi informa sul contenuto avrei l’onore e il piacere di tentare di emularlo. Ha ceduto ed eccomi qui!
Impastare la carne con sale, pepe, prezzemolo tritato, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro Mutti. Oliare un piano di lavoro, dividere il tritato a metà e stenderlo con un mattarello oliato in un rettangolo più possibile regolare. Aggiustare i bordi con le mani per pareggiarlo. Coprire con fettine di Galbanino (senza glutine) oppure sottilette, prosciutto cotto (senza glutine) e se volete potete finire qui. Se, invece, volete arricchire la farcia maggiormente, aggiungere rucola e pezzetti di funghi. Stendere anche l’altra metà di tritato cercando di eguagliare le misure della precedente e, aiutandovi col mattarello sul quale arrotolerete parte del tritato steso, adagiatela sulla farcia. Pressare col mattarello un poco, ripareggiare i bordi e tagliare con un coltello ben affilato il rettangolo in quadrati. Io ho panato (pangrattato senza glutine Nutrifree) i quadrati, ma se non volete farlo non succede nulla. Si possono cuocere in padella caldissima oppure in forno per circa 20 minuti. E con questo vi auguro un felice fine settimana.

You Might Also Like

7 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.