non catégorisé

Pizza al basilico glutenfree

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
125 gr. farina Mix B Schaer
125 gr. farina Glutafin Select
2 gr. lievito
200 gr. acqua
1 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio
una manciata di basilico fresco

Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Anche questa pizza è una splendida ricetta di Antonino Esposito (Piacere pizza); non potevo non provarla e per farlo l’ho convertita in glutenfree. Per chi non fosse celiaco basta usare 250 gr. farina per pizza e 125 gr. acqua e mantenere tutto il resto uguale.
Ho frullato il basilico con un poco di acqua e l’ho aggiunto all’acqua che mi serviva per l’impasto. Ho sciolto il poco lievito nell’acqua e l’ho aggiunto alle farine insieme allo zucchero, lavorando per bene. Solo alla fine ho aggiunto olio e sale. L’impasto è molto appiccicoso e si fa fatica a lavorarlo, infatti credo di avere aggiunto altri 30/40 gr. di farina in corso d’opera. Ho messo la pasta in una ciotola e lasciato lievitare per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, con le mani bagnate, ho steso l’impasto su una teglia coperta da carta forno  e l’ho condito molto semplicemente con pomodorini e mozzarella per non soverchiare il sapore dell’impasto. Ho infornato a 280° per 10 minuti. Vi assicuro che è meravigliosa! l’impasto è morbidissimo, non ha alcun retrogusto, ha un sapore buonissimo e nell’insieme questa pizza merita 10 e lode! 
Grazie Antonino Esposito :-))

You Might Also Like

7 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.