Ingredienti:
500 gr. ricotta
zucchero semolato
amaretti
500 gr. ciliegie
250 gr. panna montata
aroma limone
Tempo di preparazione: 10 min.
Preparazione.
Anche questo dessert è velocissimo e squisito. Lavorare la ricotta con lo zucchero. Non indico la quantità di zucchero perchè è molto soggettiva: a me non piace eccessivamente dolce, per cui dopo qualche cucchiaiata di zucchero aggiunta, assaggio e decido se continuare o meno. Aggiungere buccia di limone grattuggiata o aroma limone e mescolare accuratamente alla panna montata (non troppo montata). Conservare la crema in frigo e preparare le ciliegie. Lavarle accuratamente, tagliarle a metà e togliere il nocciolo. In una padella antiaderente versare 150 gr. di zucchero semolato e lasciare caramellare, appena comincia a scurire, togliere dal fuoco e aggiungere le ciliegie, mescolare e rimettere sul fuoco, mescolando di continuo. Il liquido delle ciliegie scioglierà il caramello e nel frattempo la frutta si cuocerà un pochino. Spegnere la fiamma e lasciare freddare. In una coppa versare sul fondo degli amaretti sbriciolati (io me li sono fatti da me, ma possono essere usati quelli già comprati. Per i celiaci consiglio la marca Piaceri Mediterranei, che ho avuto modo di assaggiare e sono ottimi), aggiungere parte della crema, coprire con amaretti e un poco di sciroppo e qualche ciliegia, coprire con altra crema e finire con amaretti sbriciolati e abbondanti ciliegie sciroppate e relativo sughetto. Tenere in frigo mezz’ora e servire.
6 Comments
Mariana
27 Giugno 2010 at 16:38E se a qualcuno non piace la ricotta?con cosa si può sostituire?penso che sia una goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stefania
27 Giugno 2010 at 22:26Che prelibatezza veloce veloce, proprio come piace a me!!
Però scusa, mangiare un'intera confezione di amaretti lo chiami "assaggiare"??? Ahahahaa ti ho svergognata e per solidarietà fraterna mi svergogno pure io: hai preso il cattivo esempio da me, perciò c'è da crederci che gli amaretti della Piaceri Mediterranei sono squisiti!
Mariana: ma quel qualcuno a cui non piace la ricotta lo conosciamo? Che cosa si perde…..
:-)))
Bacissimi
Sonia
28 Giugno 2010 at 10:47Mariana: tranquilla! sostituisci con crema pasticcera oppure con mascarpone 🙂 è una goduria!!
Stefania: ora lo dico a tutta l'Italia! tu mi hai ricordato che avevo anche io preso gli amaretti e quindi li ho voluti assaggiare: siccome sono ottimi, mi sono spazzolata la confezione da 150gr!!!! quindi tu sei correa in istigazione a delinquere di stampo gastronomico!
Bacioni ad entrambe 😀
La Gaia Celiaca
30 Giugno 2010 at 20:52mi ero persa questo tuo post.
e mi hai resa felice: sono mesi che cercavo amaretti GF, e non sono mai riuscita a trovarli. cosa che mi faceva particolarmente arrabbiare perché gli amaretti sarebbero dei biscotti naturalmente privi di glutine, contaminazioni a parte.
proverò subito quelli che suggerisci.
il dolce è proprio bello!
Sonia
1 Luglio 2010 at 9:25Gaia: grazie, sei gentile 🙂
Prova questi della Piaceri Mediterranei e poi mi dici cosa ne pensi. A me e a mia sorella sono piaciuti tanto…
Felix
1 Luglio 2010 at 21:37E questa coppa mi ha stecchito!!! Troppo bella… 😀
Baci baci baci