non catégorisé

Dolce alle susine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
1 kg. susine nere
5 uova
180 gr. burro
200 gr. zucchero
2 cucchiai zucchero vanigliato
3 cucchiai zucchero a velo
200 gr. farina
150 gr. fecola
2 cucchiai lievito per dolci
sale

Tempo di preparazione: 25 min.

Preparazione.
Questa ricetta l’ho presa da un libricino di tanti anni fa che s’intitola “Guida dolci” e nel quale avevo segnato le ricette che avrei fatto, prima o poi…..oggi capisco che è “molto” poi…..l’ho comprato con la lira e lo mangio con l’euro! Mi costa il doppio 😀 Avevo delle susine nere e ho voluto sostituire le albicocche previste nella ricette con la frutta che avevo comprato; di solito queste ricette che sembrano semplici a prima vista, non sempre mi riescono e mi dico che avrei dovuto sostituire questo o quello, che il forno non andava etc….Non stavolta! stavolta il dolce è buonissimo. Ha un solo difetto: ne ho fatto una teglia enorme (almeno per 12 persone) e sarò da sola a mangiarlo 🙁 
….andrà tutto sui fianchi lo so!
Dunque: lavorare con la frusta il burro morbido con 100gr. di zucchero ottenendo un impasto cremoso, aggiungere 180 gr. di farina (io ho fatto un mix tra Mix C Schaer e maizena), 100 gr. di fecola, 2 cucchiai di lievito (io ho messo una bustina) e 3 uova. Mescolare con le fruste finchè non si otterrà un impasto omogeneo. Foderare un placca da forno (la mia è 40cm x 25cm), versare il composto stendendolo uniformemente con una spatola. Lavare e asciugare le susine, togliere il nocciolo e sistemarle su tutta la superficie, una accanto all’altra, con la parte bombata rivolta verso l’alto. Infornare in forno già caldo a 200° per 30 min. (dopo 25 era già bella scura, quindi l’ho tolta dal forno). Mentre cuoce, montare a neve gli albumi di due uova con un pizzico di sale, aggiungere delicatamente i due tuorli, lo zucchero rimasto, lo zucchero a velo e quello vanigliato, la fecola e la farina (io ho messo tutto fecola). Mescolare con una spatola per amamlgamare tutto e versare questo composto sul dolce cotto, ricoprendo tutta la superficie livellando con un cucchiaio. Infornare per altri 15 min. Togliere dal forno, aspettare che intiepidisca, spolverizzare con zucchero a velo e servire. Favoloso!!

You Might Also Like

11 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.