Ingredienti per 4 persone:
1 kg patate
200 gr. farina (per i celiaci Mix B)
un cucchiaino di sale
200 gr. spinaci
150 gr.formaggi (fontina, emmenthal, gorgonzola)
Tempo di preparazione 1h
Preparazione:
Le chiamo “perle screziate” perchè in origine volevo fare gli gnocchi verdi, ma al momento di cuocere gli spinaci che avevo surgelato, mi sono accorta che erano pochissimi, così invece che verdi sono venuti screziati e molto carini. Gli ho dato una forma rotonda quindi “perle”. Ho fatto bollire le patate con la buccia in abbondantissima acqua (partendo da acqua fredda) e poi le ho fatte un poco intiepidire. Di solito si usa schiacciarle subito e lavorarle con la farina ancora molto calde, se no l’impasto non lega, ma io ero davanti al pc e me lo sono scordata, dunque l’ho lavorato a patate quasi fredde e vi assicuro che ci ho impiegato la metà del tempo! Ho impastato in un attimo patate passate nello schiacciapatate, gli spinaci cotti, strizzati e tritati, la farina e il sale e ho fatto dei cordoli che ho tagliato a piccolissimi bocconcini a cui ho, appunto, dato una forma tonda. Nel frattempo ho preparato la besciamella (la ricetta la trovate qui, ma ho usato la maizena la posto della farina e la preferisco) e ne ho distribuito un pochino sul fondo di una pirofila da forno. Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata e quando sono venuti a galla li ho tolti dall’acqua e adagiati nella pirofila. Ho mescolato alla besciamella rimasta i formaggi in piccoli cubetti e l’ho versata tutta (era abbondante) sugli gnocchi. Ho infornato a 200° per 20 min e ho servito. Sono buonissimi e vale la pena farli in casa. Le foto non mostrano bene gli gnocchi perchè la quantità di besciamella era indecente :-))
6 Comments
Mariana
4 Maggio 2010 at 12:04Ma di gusto?suppongo buono…mah,le farò tanto x cambiare,e vedrò…un abbraccio…
Felix
4 Maggio 2010 at 17:42Caspita che piattino goloso!!!!!
Sei pericolosa tu Sonia!!! Una tentazione continua!
Brava!
Bacione!
La Gaia Celiaca
4 Maggio 2010 at 22:00che buone queste perle/gnocchi!
mi piacciono un sacco tutte le tipologie di paste al forno, figuriamoci gli gnocchi!
brava!
Sonia
5 Maggio 2010 at 10:01Il gusto è ottimo! meno male che mi dedico a queste cose solo la domenica 😀
Grazie a tutte
bacioni
Stefania
5 Maggio 2010 at 16:48Questa è una vera e propria invenzione, quindi puoi rivendicarne il diritto di autore!
Vista la quantità di besciamella puoi ribatezzare questa preparazione "besciamella screziata alle perle", ahahahah! Scherzo ovviamente…
Bravissima! Io adoro gli gnocchi, e anche la besciamella, il prosciutto, i formaggi e anche gli spinaci, quindi mi piacerà di sicuro.
:-*
Sonia
6 Maggio 2010 at 15:10Bella questa Sté!!!
bacioni