farina di mais per polenta
acqua
sale
formaggi
Tempo di preparazione: 25 min
Preparazione:
Io ho usato 1 bichiere e mezzo di acqua e mezzo bicchiere di farina per polenta (per me Molino di Ferro) a persona, cioè solo io! A casa mia se dite che si mangia polenta esclamano “Po….che????” , guardano stralunati come se stessero ascoltando un’invasata….cioè io…quindi non ci provo nemmeno, bisogna combattere le battaglie quando si ha una minima chance di vittoria 😀
Dunque fare bollire l’acqua con un pizzico di sale in un pentolino antiaderente (si pulisce subito) e poi versare a pioggia la farina, rimettere sulla fiamma e fare cuocere qualche minuto rimestando. Ungere una piccola pirofila e versare la polenta, livellare e lasciare raffreddare. Coppare la polenta nella forma desiderata non troppo spessa (io ho usato il coppapasta della Pedrini a forma di cuore), riscaldare una padella e fare dorare da entrambi i lati la polenta. Adagiare un primo strato (io cuore) nella pirofila, coprire con cubetti di formaggio (io fontina), coprire con l’altro strato di polenta e finire con cubetti di formaggio (io provola semi-piccante). Infornare qualche minuto finchè il formaggio non fonde e servire subito. Io ho servito a me stessa e ho molto gradito. La casseruola ad un manico e la padella Thermopoint sono un gentile invio della Ballarini, che ringrazio.
10 Comments
Mirtilla
12 Gennaio 2011 at 16:26geniali e molto belli 🙂
Sonia
12 Gennaio 2011 at 17:22grazie Mirtilla, ci si rifà anche gli occhi ;)Ciao
La Gaia Celiaca
12 Gennaio 2011 at 17:26a me piace tantissimo la polenta, in ogni modo, sia come accompagnamento con i secondi di carne sugosi che da sola con formaggi e/o verdure, ma la tua versione è così elegante ed essenziale che la proverei subito.
e poi dieci punti in più per essertela fatta per te sola: io sono pigra, e se devo fare una cosa per me sola, alla fine passo!
Sonia
12 Gennaio 2011 at 17:35Gaia, anche a me, ma con i buzzurri gastronomici che mi ritrovo in casa non è facile. Qualche mese fa ho deciso che avrei cucinato cose che mi piacevano a prescindere da loro, in modicherrima quantità, così io ne gioivo e postavo roba nuova sul blog…anche io sono pigra e infatti cerco roba sbrigativa 😀
un bacione :X
Ely
12 Gennaio 2011 at 19:48ma che bella ricettina golosa golosa!!!! ciaooo Ely
Felix
12 Gennaio 2011 at 19:51Se dovessi cucinare solo per me praticamente la mia cucina sarebbe intonsa 😀
Molto chic e golosa questa preparazione!
Un bacione ciccia :X
p.s. meno male che da te le faccine funzionano… noi con il cambio le abbiamo perse
:-L
fantasie
13 Gennaio 2011 at 9:17Sonia, anche io a casa sono bistrattata quando propongo polenta… ma con la salsiccia e le cipolle, li ho conquistati… piano piano speriamo che vada meglio!
Baciiii
Sonia
13 Gennaio 2011 at 10:18Grazie Ely, troppo carina 🙂
Felix, anche io prima ero così ora m'abbuttò… 😀 anche se vado a periodi…. le faccine si possono rimettere… baciuzzi :X
Fantasie, certo che deve essere proprio buona 🙂 bacioni :X
roberta
13 Gennaio 2011 at 14:43non te n'è avanzato qualcuno … ho fameeee!
Sonia
13 Gennaio 2011 at 16:22Roberta….ops…..pardon……ma li ho finiti 😀
buona serata