non catégorisé

Crocchette di patate senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
1 kg di patate
3/4 uova
100 gr. formaggio grattuggiato
sale
prezzemolo
olio di semi per friggere
pane grattuggiato (per i celiaci della Shaer)
provola piccante

Tempo di preparazione 1,30h
Preparazione:

E’ da un sacco di tempo che non preparo più un salutare panino con panelle e crocchette e mi sono detta:”perchè non rimpinguare un pò i depositi di grasso con una salutare frittura pre-capodanno?” Detto, fatto….
In una pentola fate bollire le patate sbucciate e tagliate a tocchi in abbondante acqua salata. Appena sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare un pochino. Passatele nello schiacciapatate e insaporitele con il prezzemolo tritato, formaggio grattuggiato saporito (io ho usato il caciocavallo) e ho aggiunto due uova intere e un tuorlo. Ho mescolato tutto e ho lasciato raffreddare una mezz’ora. Passato questo tempo, ho cominciato a fare le crocchette prendendo un pochino di impasto, appiattendolo sul palmo della mano, ho aggiunto un quadratino di provola piccante al centro e ho richiuso bene, dandogli una forma allungata (vedi foto). Una volta fatte tutte le crocchette le ho passate nel pane grattuggiato e le ho fritte in abbondate olio di semi di girasole e alla fine le ho salate in superficie. Da noi si usano insieme alle panelle per farcire dei panini che sono veramente gustosissimi. Ogni tanto ci vuole una bella botta di vita!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.