non catégorisé

Coppette allo yogurt e composta di albicocche

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
600 gr yogurt greco
600 gr. albicocche
2 cucchiai zucchero 
2 noci di burro

Tempo di preparazione: 15 min.

Preparazione:
Queste sono delle coppette fresche, saporite e velocissime. Mi è molto piaciuto il contrasto tra l’acidulo delle albicocche, la dolcezza della tortina e l’agro-dolce dello yogurt. Questo è un suggerimento, ma è ovvio che esistono molteplici declinazioni per tutti i gusti. Ho usato le tortine senza glutine della Piaceri Mediterranei al limone perchè sono buone e si prestano benissimo a queste preparazioni. Ovviamente potete sostituirle con pan di spagna o savoiardi. Ho lavato e tagliato a metà le albicocche, denocciolandole. Ho scaldato la padella Thermopoint Greenline Ballarini, ho fatto fondere il burro e ho versato lo zucchero (io di canna muscovado). Ho aggiunto le mezze albicocche e le ho fatte cuocere 5/6 minuti  aggiungendo un goccio d’acqua. Ho sbriciolato una tortina e l’ho adagiata sul fondo della mia coppetta. Ho bagnato la tortina col sughetto delle albicocche. Ho fatto scaldare un secondo il miele di eucalipto Cascina San Cassiano in microonde e poi l’ho mescolato allo yogurt. Ho versato lo yogurt sulla tortina e ho coperto con la composta di albicocche. Ho fatto riposare una decina di minuti e gustato mentre le albicocche erano ancora tiepide. Deliziosa!
Con questa ricetta partecipo per il rotto della cuffia al contest di Stefania del blog “Profumi e sapori” nella sezione Giallo-arancio. 

You Might Also Like

13 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.