non catégorisé

Fusilli allo zafferano e ragù di salsiccia di Pappa e Cicci

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. pasta
1 cipolla
300 gr. salsiccia fresca
pepe
olio d’oliva
burro
formaggio grattugiato

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Nel secondo abbinamento di blog fatto da Cinzia del blog “Il ricettario di Cinzia” per il suo “Dai! ci scambiamo un a ricetta?” ho avuto la fortuna di essere abbinata al blog “Pappa e Cicci”. Ho perso un sacco di tempo a cercare di capire quale ricetta riproporre, dato che da lei di belle ricette ce ne sono a bizzeffe. Ma questa volta ne ho scelta una veloce e buonissima. La sua pasta allo zafferano con ragù di salsiccia. Mi è piaciuto molto l’uso dello zafferano in una pasta con un condimento come questo e la metodologia di cottura “risottata”. Gli òmini hanno molto gradito :-))
Ho tritato finemente la cipolla che ho fatto soffriggere in casseruola (Ballarini linea Greenline) con dell’olio d’oliva. Ho aggiunto la salsiccia tagliata a pezzetti e infine il concentrato di pomodoro Mutti, ne ho aggiunto un pò di più per una pasta più rossa (…gli òmini sono esigenti ;-D ). Ho allungato con un poco di acqua e aggiunto mezzo dado di brodo di carne granulare fatto in casa e un pizzico di pepe. Ho lasciato cuocere qualche minuto per far stringere un pò la salsa e nel frattempo ho iniziato la cottura della pasta. In una seconda casseruola (per me una vecchia saltapasta Ballarini che non cambierei nemmeno con un gioiello!) ho fatto fondere una noce di burro e un filo d’olio d’oliva e poi ho versato il contenuto di una bustina di zafferano Aquila di Ariosto, facendolo sciogliere. Questi fusilli avevano 9 minuti di cottura e, seguendo le indicazioni di Katia, li ho lessati in acqua solo 5 minuti e poi, con un mestolo forato, ho trasferito la pasta nella casseruola con lo zafferano e ho continuato la cottura “risottata”, aggiungendo mestolate di acqua di cottura della pasta man mano che si asciugava, finchè la pasta non ha raggiunto la cottura ottimale al dente. Poco prima di scendere la pasta ho versato in casseruola il ragù di salsiccia e l’ho ben mantecata. Ho servito spolverizzando con parmigiano grattugiato. E’ Buonissima!! Grazie Katia :-))

You Might Also Like

14 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.