tartes/ non catégorisé

Crostatine con Fiordifrutta ai mirtilli neri e frangipane (per tutti e per celiaci)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
150 gr.farina (per me Biaglut da 1/2 kg senza glutine)
60 gr. zucchero
75 gr. burro
1 uovo
1 pizzico sale
per la crema frangipane di Ambra:
100 gr. farina di mandorle
100 gr. burro
100 zucchero semolato
1 uovo
30 gr. fecola/maizena
per la farcitura:

Tempo di preparazione: 20 min .
Preparazione: 
Buon sabato a tutti!
Le migliori ispirazioni mi vengono quando, facendo cyclette, guardo la tv. Stavolta si tratta di Jamie in 30 minuti e delle sue crostatine con confettura e frangipane. Mi è subito venuta voglia di prepararle, tanto avevo già tutto in casa e poi mi sono ricordata che questo mese proprio di frangipane si parla nell’MTC. Mi sono consultata con la Elenuccia che ieri mi ha detto che dovevo prepararla entro oggi e mi ha spiegato un pò di regole. Jamie usa le basi di frolla già confezionate e la sua frangipane è uguale a quella di Ambra del blog “Il gatto ghiotto” quindi le uniche modifiche apportate sono state la farina usata e il tipo di confettura.
Ho inserito nel mixer farina (Biaglut pacchetto da 1/2 kg senza glutine per me), burro freddo, zucchero, sale e uovo e ho lasciato sabbiare. Quando la pasta ha cominciato ad ammassarsi, l’ho tolta dal mixer e l’ho stesa con il mattarello. Ho coppato i dischi e li ho inseriti nello stampo per crostatine in silicone, ho bucherellato il fondo e messo in frigo nell’attesa. Ho amalgamato gli ingredienti per la crema frangipane, mescolando con la forchetta il burro morbido, lo zucchero, la fecola, la farina di mandorle e l’uovo. Ho messo un poco di Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco Rigoni di Asiago sul fondo, ho coperto con la crema frangipane e infornato a 180° per 25″, dopo 20″ controllare la cottura nel vostro forno, nel mio ho dovuto coprire la superficie con carta alluminio perchè non bruciasse.  Le crostatine sono buonissime. Poichè la frangipane è molto dolce, a mio avviso il contrasto con una confettura acidula è ben riuscito, benchè io abbia già fatto questa crostata ma con la nutella….ma si sa ….per una golosona come me…questo e altro 😉
Ps. con queste dosi vengono circa 7 crostatine. 
Ps2. il vassoio sul quale le ho servite è di EasyLifeDesign
……….e quindi con questa ricetta partecipo, per un pelino, all’MTChallenge di aprile.

You Might Also Like

14 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.