Corona farcita con spinaci e salsiccia

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
500 gr. farina
250 ml latte
25 gr. lievito di birra
30 gr. zucchero
10 gr. sale
9 gr. latte in polvere
50 gr. olio di girasole
spinaci (anche surgelati)
salsiccia fresca
caciocavallo grattugiato
fontina
tuorlo d’uovo per pennellare
Per la versione senza glutine:
250 gr. farina senza glutine Farmo Fibrepan
150 gr. farina senza glutine per pane Aglutèn
100 gr. farina senza glutine per pane Pandea 
350 gr. latte
9 gr. latte in polvere prima infanzia (0-6 mesi) senza glutine
tutto il resto rimane tale e quale.

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Questa è una versione a corona del famoso Danubio riproposto in versione sia salata che dolce. L’impasto rimane tale e quale, cambia solo il ripieno. Che venga usata farina senza glutine o meno il procedimento, il tempo di cottura e di lievitazione rimangono gli stessi. La versione senza glutine la trovate sia da me che da Olga e Manu (io l’ho presa da loro). Ho iniziato verso le 10 del mattino per avere il prodotto cotto a ora di pranzo.
Ho scaldato il latte perchè diventasse tiepido e ho fatto sciogliere al suo interno sia il lievito che lo zucchero. Ho versato le farine e il latte in polvere e ho iniziato ad impastare con la planetaria. Solo alla fine ho aggiunto olio di girasole e sale. Ho lasciato che venisse assorbito dall’impasto, ho coperto e ho lasciato lievitare fino al raddoppio. Ho steso l’impasto sul piano di lavoro spolverizzato di farina (per me senza glutine MIx It! Schaer) e ho spolverizzato con caciocavallo grattugiato, spinaci lessati e strizzati benissimo e salsiccia fresca cotta e raffreddata. Ho aggiunto dei cubetti di fontina, ripiegato i bordi e arrotolato la pasta, ottenedo un cordone che ho adagiato nello stampo per ciambella antiaderente della Guardini linea Keramìa. Oltre ad essere delizioso da vedere è perfettamente antiaderente e facilissimo da pulire, non necessita di essere imburrato e infarinato. Ho lasciato lievitare ancora la corona e poi l’ho pennellata con tuorlo battuto. Ho infornato a 180° per 25 minuti. E’ squisita!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top