Ingredienti:
250 gr. farina Agluten per pane senza glutine
155 ml acqua
250 gr. burro
50 gr. farina Agluten
confettura a piacere
Tempo di preparazione: 2h
Preparazione:
La ricetta originale sia della pasta sfoglia senza glutine che delle sfogliatine è stata presa dall’inesauribile fonte gastronomicamente godereccia che è Felix ed esattamente qui. Non mentirò dicendo che l’esito è simile, non è nemmeno paragonabile, ma spero che venga premiata la buona volontà e vi assicuro che questa è la prima di una lunga serie di tentativi! Ho iniziato con la sfoglia senza glutine, lavorando la farina con l’acqua, facendone un panetto ben sodo che ho lasciato riposare 30 min. Se volete farla col glutine la procedura è uguale, tranne la farina che sarà 00. Nel frattempo ho lavorato il burro con la farina e ho formato un panetto piuttosto regolare con l’aiuto di carta forno. Ho ripreso l’impasto di farina e l’ho steso col mattarello. E’ stato facilissimo farlo, non si rompeva e manteneva la forma. Ho adagiato al centro il panetto di burro e ho ripiegato i lembi della pasta per inglobarlo per bene. A questo punto di fanno i giri come nelle classiche sfoglie, con riposi in frigo da 20/30 min dopo ogni giro. Poi si stende la sfoglia, si ritagliano dei rettangoli, si adagia un poco di marmellata al centro e si copre con un altro rettangolo di sfoglia a cui sono stati fatti dei tagli. Si spennella con tuorlo battuto con un pochino di panna e si inforna a 200° per 15/20 min. (o finchè non colorano). Questo se mi fosse andato tutto liscio!
Invece: appena ho messo il burro sulla pasta e ho richiuso i lembi, la pasta si è tutta sfracellata! Ho dovuto infarinare molto bene per riuscire a dare i 4 giri alla pasta che mi servivano e anche dopo un lungo riposo in frigo, ho fatto una fatica tremenda per farlo. Prima di stenderla definitivamente l’ho lasciata riposare in frigo più di un’ora e mi è venuto più facile fare le sfogliatine, ma ovviamente la pasta non ha sfogliato come avrebbe dovuto e quindi anche la consistenza è stata compromessa.
Dunque: cosa è successo? BOH! o la pasta l’ho tirata troppo sottile, oppure a causa del gran caldo il burro continuava a rimanere troppo molle……..Io intanto queste me le mangio e la prossima volta aggiusterò il tiro 🙂 belle o brutte le condivido con voi.
Scusa Felix se ho fatto scempio della tua magnifica ricetta!
6 Comments
luby
8 Luglio 2010 at 8:37adoro le sfogliatineeee!!!!!
mi mandano in estasi!
Sonia
8 Luglio 2010 at 10:40anche io le adorerei e se potessi me ne mangerei un papato 😀
Glu.fri cosas varias sin gluten
8 Luglio 2010 at 13:02La sfoglia e' la mia besta nera, e' oggettivamente difficile anche con il glutine, immaginati senza quindi bravissima
Sonia
8 Luglio 2010 at 13:05Grazie Glu.Fri, ormai quella col glutine è cosa fatta da tempo, una volta imparato non si scorda più 🙂 è questa senza che mi farà impazzire!
Buona serata
Stefania
8 Luglio 2010 at 21:19Tu prova e riprova così quando il risultato sarà soddisfacente ti aiuterò io a farle fuori!!!
Brava sempre
Sonia
9 Luglio 2010 at 16:55ma che furbina la mia sorellina 😀
baci baci