Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
La samosa è un antipasto di origine asiatica che si è diffuso in tutta l’Asia medio-orientale, il Corno d’Africa, l’Africa orientale, del nord, in Turchia e in Grecia.
Antipasto il cui nome sembra provenire dal persiano “sanbosag” e che ha dato il via ad innumerevoli varianti a seconda dei paesi in cui è diventato piatto tipico.
Il nome sembrerebbe significare “mezzaluna” la forma che ha questo snack e che a volte è presentato in forma di triangolo.
Innumerevoli anche le farce possibili: quasi sempre le patate sono presenti, spessissimi altre verdure come i pisellini ma anche una versione con carne di manzo, come nel mio caso.
Le ho preparate per la prima volta l’anno scorso per la rivista Free, trovate la ricetta qui, ma mi sono innamorata dell’impasto che ho usato anche per i sofficini con gli spinaci.
Siccome ogni tanto mi piace girare dei video tutorial senza glutine proprio per dimostrare quanto sia facile la cucina gluten free, ecco le Samosa senza glutine: la video ricetta.
Qualcuno ha obiettato ad uno dei miei video dicendo che i tagli al video facevano supporre che la ricetta non fosse genuina, che avessi manipolato il video per far apparire un risultato che in realtà non corrisponde al vero: ditemi voi se vi garba che io carichi video da 50′ senza tagli nei tempi morti e io lo faccio 😉
Buon fine settimana, enjoy!
Ingredienti per 18 pezzi
Per la pasta:
110 g Miscela per dolci fritti senza glutine Molino Dallagiovanna
90 g Miscela per pasta fresca senza glutine Molino Dallagiovanna
2 g sale
20 g olio d’oliva
120 g acqua tiepida
1 cucchiaino di semi di coriandolo
Per la farcia:
200 g carote
50 g pisellini congelati
250 g patate
150 g carne di manzo
5 cucchiai di olio d’oliva
½ cucchiaino di curry senza glutine
1 pizzico di sale 1/2 cucchiaino di garam masala senza glutine
Per la salsa:
300 g yogurt magro
3 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiaini di paprika
peperoncino
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 l di olio di arachidi per friggere
4 Comments
Stefania
27 Gennaio 2017 at 19:54La tua cucina non ha confini!
Saranno buonissimi!
Sonia
28 Gennaio 2017 at 18:39porcapaletta Sté… lo sono eccome!! so che non friggi e non mangi fritture, ma mi credi se ti dico che vanno provati almeno una volta? baciiiiii
fausta lavagna
29 Gennaio 2017 at 18:58taglia, taglia pure e non ti curar di lor… Anch’io le faccio le samosas, ma versione vegetariana, perché non amo molto la carne. Che buoneeeee. Bravissima Sonia, il tuo video è perfetto e mi piace. Un bacio :*
lacassataceliaca
30 Gennaio 2017 at 18:25siii le ho fatte vegetariane e le adoro! volevo provare anche altro per rifare il video… ma si, non mi curo…. è tanto per puntualizzare! grazie mille Fausta, un bacione