Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Buon dolce lunedì!
Storia lunga questa ma, per essere precisa e sincera, ve la racconto così com’è.
Dopo due anni, ho ricaricato le batterie e ho deciso che avrei provato a rifare i croissant sfogliati, che mi avevano dato si soddisfazione (quella la celiachia e le miscele senza glutine permettono, miracoli non se ne possono fare con la sfoglia gluten free!) ma erano perfettibili, molto anche.
Avevo provato due miscele usandole singolarmente e mi ero ripromessa che prima o poi avrei provato a miscelarle tra loro. Poiché forse mi annoiavo, ho abbondato, unendo anche una miscela che mi ha dato grandi risultati nei dolci fritti e,visto che il burro si spreca, mi sono detta: perché no?
Ho iniziato ad impastare sabato verso le 10 del mattino. Ho dedicato il primo pomeriggio a dare le pieghe ma ho notato che i pezzetti di burro rimanevano interi, penso per via della temperatura della mia cucina.
Frustrata, mi son detta che non potevo lasciare che rimanessero così perché di sicuro, sia durante la formatura dei croissant che durante la cottura, avrebbero dato pessimi risultati.
Ho lasciato la pasta fuori dal frigo per un paio d’ore e ho dato le pieghe necessarie finché la pasta non è diventata perfettamente liscia e uniforme; era davvero bella. Ero però, a quel punto, certa che avendo dato un totale di circa 10 pieghe avevo mandato a farsi benedire la sfogliatura, ma almeno non buttavo tutto.
Ho formato i cornetti che a questo punto ho chiamato Cornetti di brioche senza glutine e li ho lasciati lievitare tutta la notte. L’indomani si erano gonfiati di pochissimo, una tristezza assurda.
Ho scaldato il forno un pochino e li ho messi a lievitare lì per un paio d’ore. A quel punto erano belli gonfi e li ho cotti. La lievitazione in cottura è stata inesistente, il profumo però era inebriante, i cornetti erano carini. Li ho fatti freddare e li ho mangiati (in effetti ho mangiato proprio ciò che vedete in foto… cappuccino, caffè e non 1 cornetto, ma quattro!!)
E’ vero che avrei voluto dei croissants, ma i cornetti di brioche che son venuti fuori erano buonissimi, morbidi come una nuvola e non trasudavano nemmeno un goccio di unto. Ero, nonostante tutto, contenta. E quindi condivido con voi.
Non so dirvi se togliendo la miscela per fritti otterrete lo stesso risultato, non so dirvi se con solo 3 pieghe da 3 sarebbero venuti così… quello che posso dirvi è che facendo come ho fatto io verranno dei cornetti fantastici.
Restano morbidi tutto il giorno; in un apice di ingordigia ne ho tagliati un paio a metà e li ho farciti con crema di nocciole… non si può capire che merenda è venuta fuori!
Ho parlato troppo!
Buona settimana, enjoy.
Ingredienti
200 g farina Preparato per dolci lievitati senza glutine Molino Dallagiovanna
80 g farina Miscela per brioche senza glutine Le farine dei nostri sacchi
70 g farina Preparato per dolci fritti senza glutine Molino Dallagiovanna
2 uova
40 g burro
70 g zucchero semolato
90 g acqua
90 g latte
1 cucchiaio miele
limone la scorza grattugiata
18 g lievito di birra
7 g sale
180 g burro
Procedimento
La mattina precedente.
Versa il lievito, l’acqua, lo zucchero e il miele in una ciotola e mescola.
Unisci le farine e inizia ad impastare con la planetaria e l’accessorio foglia (o con un frullatore elettrico munito di ganci a spirale).
Versa il latte e le uova poco per volta.
Unisci infine la scorza di limone, il sale e 40 g di burro morbidissimo.
Lascia impastare per una decina di minuti staccando spesso l’impasto dalla foglia.
Riponi la pasta in una ciotola unta e metti in frigo per un paio d’ore.
Prendi i 180 g di burro, mettilo tra due fogli di pellicola e schiaccialo con mattarello in modo da appiattirlo e dargli una forma rettangolare e sottilissima.
Riponi il burro in frigo. Prendi la pasta e stendila in un rettangolo sulla spianatoia infarinata.
Metti il rettangolo di burro al centro e richiudilo con i lembi di pasta, schiacciando per sigillare i bordi.
Stendi la pasta con il mattarello in un rettangolo lungo ma non sottile in modo da non far fuoriuscire il burro, piega un lato corto verso il centro e copri questo con l’altro lato corto (piega a tre).
Riponi la pasta in frigo avvolgendola in pellicola.
Dopo un’ora ripeti l’operazione e dai un’altra piega da 3.
Riponi in frigo un’ora.
Riprendi la pasta e dai un’ultima piega da tre.
Infarina bene la spianatoia e stendi la pasta in un rettangolo sottile.
Ritaglia dei triangoli isosceli di dimensioni simili.
Arrotola ogni rettangolo partendo dalla base fino ad arrivare alla punta e posizionali man mano su una placca da forno coperta da carta da forno, distanziandoli molto tra di loro.
Terminati tutti i cornetti, copri la placca con uno strofinaccio pulito e riponili a lievitare fino al raddoppio (ci vorranno anche 10 ore a seconda della temperatura.
Ma se vuoi puoi scaldare un pochino il forno e posizionarli al suo interno in modo da lievitare ad una temperatura di circa 26°).
Batti un tuorlo con qualche goccia di panna e pennella la superficie.
Cuoci i cornetti a 180° per circa 17’/18′.
Falli raffreddare e spolverali con zucchero a velo senza glutine.
2 Comments
Stefania
30 Gennaio 2017 at 21:18Sono strepitosi!
E visto il risultato la tua ingordigia è stata più che giustificata!
Bravissima!
Baci baci
Sonia
3 Febbraio 2017 at 12:01mihhh grazie mille!! contentissima che ti piacciano! bacetti