Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)
Ingredienti:
500 gr. carne tritata
formaggio grattuggiato
prezzemolo
sale
pane raffermo
pangrattato
per il ripieno:
mortadella
prosciutto
formaggi vari
salsa di pomodoro
acciughe sott’olio
prezzemolo
pancarré
garze sterili
olio d’oliva
Preparazione:
Ultima ricettina sfiziosa preparata da mia suocera! Con questa si è superata 😀
Sono vaga con le quantità perchè possono essere variate e personalizzate a piacimento. L’importante è il procedimento, per il resto scatenate la fantasia.
Preparare il ripieno inserendo in un mixer i salumi che avete in frigo (prosciutto cotto, mortadella, pezzetti di formaggi tipo provola, fontina, grana etc..), 2/3 filetti di acciuga, prezzemolo, 5/6 fettine di pancarré (per i celiaci Shaer) e 4/5 cucchiai di salsa. Mixare tutto e tenere da parte.
In una ciotola ammollare il pane un pò raffermo (per i celiaci può essere usato anche il casereccio o il pancarrè Shaer) con dell’acqua, strizzare molto bene e aggiungere la carne tritata, 4/5 cucchiaiate del fromaggio grattuggiato che si preferisce, prezzemolo tritato, sale e infine un paio di cucchiai di pangrattato (per i celiaci Shaer/Nutrifree) in modo che l’impasto sia consistente e non troppo molle. Oliare il piano di lavoro e appoggiare l’impasto, appiattirlo bene in un rettangolo sottile (non troppo se no si apre in cottura) e farcirlo col ripieno stendendolo uniformemente. Con l’aiuto di un grosso coltello sollevare il tritato e arrotolarlo compattandolo con le mani e dandogli la forma di un grosso rotolo. Avvolgere il rotolo con garze sterili per evitare che si apra in cottura e soffriggerlo da ogni lato, oppure infornarlo per circa 20 min a 180°. Normalmente viene servito con salsa di pomodoro, nella quale poi il rotolo viene cotto per altri 20 min. circa. La foto è scattata di sera quindi scusatemi per la qualità. 🙁
Grazie infinite Laura. 😀
veramente gustosissimo!
grazie Gaia, confermo :-))
Ahhhh! Deve essere squisito Sonia!
Io amo polpette, polpettine, polpettoni ecc…
Porgi i miei complimenti a tua suocera!
Besos besos 🙂
Grazie Felix, glieli ho già porti :-)))
Ti assicuro che è veramente buono…
biz biz
scusa sonia, ho visto che hai lasciato un commento sul mio blog, era per caso relativo al problema tecnico?
scusa se rompo, ma non sapendo come fare a risolverlo cerco informazioni