Non categorizzato

Baguette rustica con basilico e pecorino (glutenfree)

Ingredienti:
400 gr. lievito madre 
250 gr. farina Schaer Mix B
50 gr. farina di grano saraceno (Nutrifree)
150 gr. farina Glutafin Select
150 gr. farina Biaglut Sfornagusto (pacco da 1/2 kg)
1 cucchiaio miele
2 cucchiaini sale
350 gr. acqua
20 gr. olio d’oliva
basilico
100 gr. pecorino romano grattugiato

Tempo di preparazione: 20 min.

Preparazione:
L’idea per questo profumatissimo pane mi è venuta dal sito “Al cibo commestibile” ed esattamente qui nella versione con glutine. Io ho chiaramente sostituito le farine. Ho sciolto il lievito madre nell’acqua, ho aggiunto miele, sale, olio e ho iniziato ad impastare aggiungendo anche le farine. Appena ho ottenuto un bel impasto soffice, l’ho coperto e lasciato lievitare tutta la notte (dalle 21.30 alle 7.30 dell’indomani). Ho ripreso l’impasto e l’ho versato sul piano molto infarinato con farina di mais. Ho spolverizzato la superficie e l’ho appiattita in un rettangolo piuttosto grande. La pasta è morbida ma perfettamente lavorabile. Ho ripiegato i 4 angoli verso il centro, ho ruotato la pasta di 90° e ho appiattito il quadrato. Ho ripiegato nuovamente gli angoli e allargato la pasta in un ampio rettangolo che ho diviso in due. Ho ricoperto la superficie di uno dei due con del basilico fresco lavato, asciugato e tritato, con del pecorino romano grattugiato e ho arrotolato la pasta partendo dal lato corto. Man mano che si arrotola cercando di compattarla la pasta si allunga e prende la forma di una baguette. Fare delle incisioni sulla superficie. Dall’altra metà ho ricavato una baguette normale, senza basilico e formaggio. Ho adagiato le baguette su carta forno, le ho lasciate lievitare mentre il forno raggiungeva i 250°, le ho spennellate con latte e infornate per 10 min. a 250° e 20 min. a 200°. Ho lasciato intiepidire e assaggiato: fantastico!! Sprigionava un odorino che manco Chanel nr.5!! Entrambi i filoni sono esternamente croccanti e morbidissimi, ben alveolati e molto molto gustosi! Quindi grazie a Genny 😀
Ps. la seconda e la terza foto si  riferiscono alla versione senza basilico.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Simo
    12 Agosto 2010 at 9:45

    Questa è la riprova che anche chi ha qualche problema, può alimentarsi bene, in modo sfizioso e completo…questa baguette è favolosa!!!!!
    Buona giornata

  • Reply
    Sonia
    12 Agosto 2010 at 9:56

    e' vero Simo: da quando ho scoperto il forum di CIS sulla panificazione glutenfree vedo e sento le cose in modo diverso 😀
    grazie e buona giornata anche a te.

  • Reply
    Genny G.
    12 Agosto 2010 at 14:35

    ammetto che non pensavo che con farine senza glutine si potessero ottenere risultati simili..complimentissimi!sei bravvissima, altrochè!

  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    12 Agosto 2010 at 20:40

    Bravissima !! Mi hai fatto venire una voglia di pane !!

  • Reply
    Sonia
    13 Agosto 2010 at 16:34

    Genny: negli ultimi mesi sto vedendo cose strabilianti con le farine senza glutine! prima non lo sapevo neanche io 😀 grazie per i complimenti, li accetto volentieri :-)))

    Glu.fri: vieni che ti ho conservato una fettina 😀

    bacioni

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.