Rifatte senza glutine: Crespelle prosciutto e funghi

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti: 
250 ml latte
125 gr. farina (farina senza glutine DS Mix It!)
2 uova
una noce di burro
per il ripieno:
500 gr. funghi champignons
200 ml panna
6 fatte prosciutto cotto
mozzarella

Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Rieccoci con le “Rifatte senza glutine“! Vi ricordate che ogni 15 del mese, a reti glutenfree unificate, pubblichiamo la ricetta senza glutine di una di noi?  Oggi è la volta delle “Crespelle prosciutto e funghi” di Francesca del blog “Una cucina tutta per sé“. Un primo delizioso, facile da preparare e di sicuro successo!
Se non siete celiaci usate la farina di grano.
In una ciotola ho versato il latte e la farina senza glutine Ds Mix It!, con una frusta ho amalgamato bene e poi ho aggiunto le uova. Ho lasciato riposare l’impasto mentre preparavo i funghi. Ho cotto in padella i funghi (io avevo dei funghi misti congelati) con un filo d’olio d’oliva e del prezzemolo tritato e ne ho mixato la maggior parte con la panna. Ho preparato metà dose (i miei òmini e i funghi non sono compatibili) e non avevo a disposizione 250 gr. di funghi, quindi la mia crema non è risultata così soda come quella di Francesca, ma ben più fluida, ma il sapore era ottimo lo stesso. Ho scaldato benissimo la padella per crêpes, ho versato una piccola noce di burro fuso nella pasta per crespelle e con un  mestolo ho versato una dose non troppo abbondante di impasto in padella. La crespella deve rimanere sottile. Io ne ho ottenute 3 medie con questa dose. Ho adagiato il prosciutto sulla crespella, ho coperto con la crema ai funghi, con dei pezzetti di mozzarella, le ho piegate i 4 e ho adagiato le crespelle in pirofila. Ho coperto con i funghi non frullati e ho infornato a 200° per circa 15 minuti. Sono buonissime!! Grazie Francesca :-))
Vi aspettiamo il 15 gennaio 2012 con la prossima ricetta! Nel caso vogliate cimentarvi nella cucina glutenfree, preparate la Pumpkin-pie di Jé.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top