Farinata agli asparagi

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
300 gr. di farina di ceci
250 gr. di asparagi
500 ml. di acqua
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva

 

Tempo di preparazione:30 min.

Preparazione:
La farinata è una ricetta ligure semplice e molto saporita. Questa è un’alternativa gustosa trovata sul sito di Alice.
In una ciotola mettere l’acqua calda e versare a pioggia la farina di ceci mescolando con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Lasciare riposare l’impasto per 20 minuti. Nel frattempo tagliare gli asparagi a tocchetti lasciando intere le punte. Riprendere l’impasto e aggiungere il sale e 4 cucchiai di olio di oliva e, se non dovesse risultare abbastanza fluido, aggiungere un altro pò d’acqua. Versare un filo di olio in una teglia rettangolare e aggiungere 3/4 mestoli di composto (altezza di 1 cm. circa). Con le quantità indicate vengono due/tre teglie di farinata a seconda della grandezza della teglia. Infornare a 200° e lasciare cuocere finchè la superficie non dora. La cottura tradizionale prevede, in realtà, l’utilizzo del forno a legna (per chi ha questa fortuna).
Tagliare la farinata a triangolini, cospargerli con il pepe e servirli. Sono buoni sia caldi che freddi. 
Per ora mia sorella cucina a briglia sciolta e io lascio fare…. 🙂  tanto mi limito a fare “copia-incolla”…Grazie anche per questa Sté…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.

Shopping Cart
Scroll to Top